Fare attività fisica a stomaco vuoto è meglio

Un nuovo studio ha trovato che fare attività fisica a stomaco vuoto è meglio per la salute, a lungo termine.
Lo studio ha analizzato gli effetti dell’esercizio fisico, fatto dopo aver mangiato e a digiuno, valutando l’espressione genica nel tessuto adiposo in risposta all’esercizio.

E’ emerso che, dopo aver mangiato, il tessuto adiposo è occupato e risponde al pasto: un periodo di attività in questo momento non stimola le stesse modifiche benefiche nel tessuto adiposo, ha spiegato l’autore dello studio Dylan Thompson dell’Università di Bath in Gran Bretagna.

Invece, l’esercizio fisico fatto in uno stato di digiuno può provocare più favorevoli cambiamenti nel tessuto adiposo e questo può essere benefico per la salute a lungo termine, ha spiegato Thompson, nello studio pubblicato nell’American Journal of Physiology – Endocrinology and Metabolism.

Per giungere  a questi risultati gli studiosi hanno analizzato un gruppo di maschi in sovrappeso che hanno camminato per 60 minuti a stomaco vuoto e, in un’altra occasione, due ore dopo aver consumato una colazione calorica.

Il team di ricerca ha preso campioni di sangue multipli dopo che i partecipanti avevano mangiato o a digiuno e dopo l’esercizio fisico.

I ricercatori hanno anche raccolto campioni di tessuto grasso immediatamente prima e un’ora dopo che i volontari avevano camminato.

L’espressione genica nel tessuto adiposo è risultata differente in modo significativo nelle due prove.

L’espressione di due geni, PDK4 e HSL, era aumentata quando gli uomini avevano digiunato e si erano esercitati ed era diminuita quando avevano mangiato prima di fare esercizio fisico.

L’aumento PDK4 indica che il grasso immagazzinato è utilizzato per alimentare il metabolismo durante l’esercizio fisico invece dei carboidrati del pasto recente.

L’HSL, invece, aumenta, in genere, quando il tessuto adiposo utilizza l’energia immagazzinata per supportare l’attività maggiore, ad esempio durante l’esercizio fisico, ha detto Thompson.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest