Gli omega-3 abbassano del 10% la mortalità per problemi cardiaci

Il consumo di omega-3 è legato a un abbassamento del 10% di morte per problemi cardiaci.

Uno studio epidemiologico ha trovato questi risultati analizzando diciannove diversi studi condotti in sedici paesi.

I risultati delle ricerche erano simili indipendentemente dall’età, il sesso, la razza, la presenza o l’assenza di diabete, l’uso di aspirina o di farmaci anti-colesterolo.

In totale, questi studi avevano incluso 45.637 partecipanti, di cui 7.973 avevano avuto un attacco di cuore per la prima volta e 2.781 erano morti.

La sintesi dei lavori ha rivelato che, in media, il consumo di omega-3 è legato a una riduzione del 10% del rischio di morte per un attacco di cuore.

Le persone con alti livelli ematici di omega-3 nello studio avevano avuto un rischio inferiore del 25% di soffrire di un attacco di cuore mortale, rispetto a che aveva livelli più bassi di questi acidi grassi.

I nostri risultati rafforzano l’importanza che ha il consumo di pesce e omega-3 in una dieta sana, ha detto il dottor Dariush Mozaffarian, della Tufts University di Boston, che ha condotto lo studio.

Oltre alla sua ricchezza di omega-3 il pesce fornisce specifiche proteine, vitamina D, selenio e altri minerali, hanno detto i ricercatori.

Gli omega-3 sono acidi grassi essenziali per l’organismo e per la salute cardiovascolare. Essi riducono i livelli di trigliceridi nel sangue, abbassano la pressione sanguigna e favoriscono l’aumento del colesterolo buono.

Sono contenuti in grandi quantità in alcuni pesci come il salmone, le sardine o le acciughe.

Oltre che nei pesci grassi si trovano nei crostacei, nell’olio vegetale (di semi di lino, di nocciole e di colza) nel tofu, nelle mandorle e nelle noci.

Lifestyle News Salute

Pandemia: l’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C

LA GIORNATA MONDIALE CONTRO LE EPATITI AL TEMPO DELLA PANDEMIA – Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’Italia non è più in linea con l’obiettivo OMS di eliminare l’Epatite C entro il 2030

Il prossimo 28 luglio, come ogni anno, si celebra la Giornata Mondiale delle Epatiti promossa dall’OMS. Un anniversario quest’anno reso più importante dalla trascuratezza che ha colpito queste patologie: pesa infatti l’attenzione riservata alla pandemia da Sars-Cov-2. L’esame delle notifiche pervenute al SEIEVA – il Sistema Epidemiologico Integrato delle Epatiti Virali Acute coordinato dall’ISS – […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Terza dose vaccino anti-Covid: “non è necessaria”

Recenti studi condotti dal CDC –Centers for Disease Control and Prevention e dall’ACIP – Advisory Committee on Immunization Practices sono stati analizzati dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG) che ne ha tratto un report in cui attesta che le dosi di vaccino (una o due a seconda del vaccino) attualmente […]

Leggi tutto
News IN DIES