Alta quota: perché aumentano respirazione e frequenza cardiaca

Si sa che, quando una persona si avventura in alta quota, registra un aumento della respirazione e della frequenza cardiaca, che può addirittura raddoppiare.

La ragione di questo è la riduzione della quantità di sangue che il cuore pompa ad ogni battito.

Ora, una nuova ricerca pubblicata su The Journal of Physiology ha spiegato perché questo accade.

I risultati dello studio può essere importante per le persone che vivono, viaggiano e lavorano ad altitudini elevate.

Ad alta quota (oltre i 3000 m), la quantità inferiore di ossigeno nell’aria porta a una diminuzione del volume di sangue circolante nel corpo e a un aumento della pressione arteriosa nei polmoni.

I ricercatori hanno scoperto che entrambi questi fattori giocano un ruolo nella riduzione del volume di sangue che il cuore può pompare ad ogni battito e che nessuno di questi fattori influisce sulla capacità di svolgere  l’esercizio al massimo.

La nuova ricerca, condotta dalla Cardiff Metropolitan University, in collaborazione con la University of British Columbia Okanagan e con la Loma Linda University School of Medicine, si è basata  sulla raccolta dei dati su come il cuore e vasi sanguigni polmonari si adattino alla vita con meno ossigeno, lavorando per due settimane in un centro di ricerca a distanza in California.

Anche se lo studio è stato piccolo ed è stato fatto su degli individui di discendenza europea, controllati con l’ecocardiografia, Michael Stembridge, ricercatore capo del progetto, ha detto che a breve si farà una nuova ricerca sui nativi di alte quote, che vivono e lavorano nelle miniere industriali delle montagne andine.

Purtroppo, un terzo di questi individui a lungo termine sviluppa problemi a causa della residenza in alta quota, compresi nella cosiddetta malattia di montagna cronica.

Questa ricerca è anche importante dato che aiuterà a rendere più sicura l’esplorazione e il turismo delle regioni montuose e contribuisce a facilitare le prestazioni degli atleti, in una vasta gamma di eventi sportivi, che si svolgono in alta quota.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto