Alta quota: perché aumentano respirazione e frequenza cardiaca

Si sa che, quando una persona si avventura in alta quota, registra un aumento della respirazione e della frequenza cardiaca, che può addirittura raddoppiare.

La ragione di questo è la riduzione della quantità di sangue che il cuore pompa ad ogni battito.

Ora, una nuova ricerca pubblicata su The Journal of Physiology ha spiegato perché questo accade.

I risultati dello studio può essere importante per le persone che vivono, viaggiano e lavorano ad altitudini elevate.

Ad alta quota (oltre i 3000 m), la quantità inferiore di ossigeno nell’aria porta a una diminuzione del volume di sangue circolante nel corpo e a un aumento della pressione arteriosa nei polmoni.

I ricercatori hanno scoperto che entrambi questi fattori giocano un ruolo nella riduzione del volume di sangue che il cuore può pompare ad ogni battito e che nessuno di questi fattori influisce sulla capacità di svolgere  l’esercizio al massimo.

La nuova ricerca, condotta dalla Cardiff Metropolitan University, in collaborazione con la University of British Columbia Okanagan e con la Loma Linda University School of Medicine, si è basata  sulla raccolta dei dati su come il cuore e vasi sanguigni polmonari si adattino alla vita con meno ossigeno, lavorando per due settimane in un centro di ricerca a distanza in California.

Anche se lo studio è stato piccolo ed è stato fatto su degli individui di discendenza europea, controllati con l’ecocardiografia, Michael Stembridge, ricercatore capo del progetto, ha detto che a breve si farà una nuova ricerca sui nativi di alte quote, che vivono e lavorano nelle miniere industriali delle montagne andine.

Purtroppo, un terzo di questi individui a lungo termine sviluppa problemi a causa della residenza in alta quota, compresi nella cosiddetta malattia di montagna cronica.

Questa ricerca è anche importante dato che aiuterà a rendere più sicura l’esplorazione e il turismo delle regioni montuose e contribuisce a facilitare le prestazioni degli atleti, in una vasta gamma di eventi sportivi, che si svolgono in alta quota.

Casa Lifestyle News Notizie

Design, condivisione, sostenibilità: le parole chiave del “supersalone”

Si aprirà nel segno della sicurezza, della trasversalità progettuale e dell’impegno green (saranno, infatti, 1,2 milioni i chilogrammi di CO2 non immessi nell’atmosfera grazie al recupero degli allestimenti) l’evento speciale 2021 del Salone del Mobile.Milano. Lo animeranno 423 brand e 50 designer indipendenti, 170 progetti provenienti da 48 scuole di design, 20 tra le personalità […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

Organizzare al meglio il trasloco in estate

Estate, tempo di cambiare casa. Il traffico diminuisce, le giornate si allungano e i giorni liberi aumentano. Quale momento migliore per programmare un trasloco? In un periodo storico in cui la casa ha assunto un ulteriore significato, è fondamentale ascoltare le proprie esigenze in termini di spazi abitativi e un trasloco può essere la soluzione. […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Le regole d’oro per il benessere degli occhi in estate

Prendersi cura del proprio corpo e mantenerlo in buona salute, oltre ad essere un gesto d’amore nei confronti di se stessi, apporta notevoli benefici alla qualità della vita. Molto spesso, però, nelle nostre abitudini legate al benessere fisico, ci si dimentica proprio degli occhi, che di fatto sono l’unico organo del nostro corpo ad essere […]

Leggi tutto
News IN DIES