Una ricerca statunitense dice che muoversi, a piedi o in bicicletta, anche lentamente, piuttosto che stare seduti, riduce il livello di glucosio nel sangue durante il giorno e la notte, negli obesi e nei sedentari.
Tutto quello che si può fare per abbassare la quantità di zucchero nel sangue durante il giorno è positivo, ha detto l’autore principale dello studio, Glenn Gaesser, in un articolo pubblicato su ‘Medicine and Science in Sports and Exercise’.
Il team di Gaesser, della Scuola di nutrizione e promozione della salute della Arizona State University, a Phoenix, ha studiato nove adulti in sovrappeso o obesi che hanno accettato di monitorare il loro glucosio continuamente durante il giorno.
Per una settimana, i partecipanti hanno cominciato gradualmente a sostituire alcuni periodi di tempo in cui di solito erano sedentari a intervalli di 10 e 30 minuti, passati in piedi o a camminare fino a 2,5 ore al giorno.
La settimana successiva, hanno fatto la stessa cosa, ma con passeggiate di 1,6 chilometri all’ora.
La quarta settimana i partecipanti hanno utilizzato una bicicletta fissa collegata a una scrivania in cui potevano pedalare a bassa velocità.
Il livello medio di glucosio nel sangue nelle 24 ore, in questi soggetti, è diminuito di più quando i partecipanti hanno trascorso del tempo in piedi o a camminare, rispetto a quando erano rimasti seduti e la riduzione era stata ancora maggiore quando avevano guidato una bici.