Meno voglia di zuccheri e alcol con un ormone prodotto dal fegato

Un ormone prodotto dal fegato può ridurre il desiderio di dolci e alcol e può essere utilizzato, se somministrato artificialmente, per tenere a bada le dipendenze, come quella da cibo e da alcol.

Alcuni ricercatori hanno visto che il FGF21, prodotto dal fegato, regola coordinatamente i carboidrati e il metabolismo dell’acido grasso.

Nei mammiferi, il fegato svolge un ruolo cruciale nel mantenimento dell’equilibrio energetico.

Ora, gli scienziati dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas, scrivono su “Cell Metabolism“, che il Fgf21 è spesso associato allo stress provocato dai cambiamenti dell’ambiente, dalle diete troppo estreme, dal digiuno o dall’esposizione a temperature fredde, e può essere utilizzato nei farmaci per il trattamento dell’obesità, del diabete di tipo 2, delle dipendenze.

La somministrazione di Fgf21 può influenzare la preferenza verso i nutrienti ed essere usato per trattare l’alcolismo, ha detto Steven Kliewer, professore di Biologia molecolare e Farmacologia dell’UT Southwestern Medical Center di Dallas e co-autore dello studio.

In un’altra ricerca, pubblicata su Pnas, gli scienziati avevano messo in luce l’importante ruolo del Fgf21 nel digiuno.

Lo studio aveva trovato che la somministrazione farmacologica dell’FGF21 nei roditori e nelle scimmie con resistenza all’insulina aveva migliorato la tolleranza al glucosio e ridotto le concentrazioni di insulina e trigliceridi del plasma.

Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Rimodellare il viso senza chirurgia

Ridisegnare il profilo del volto senza necessariamente ricorrere al bisturi è la nuova realtà della medicina estetica. Conferire a fronte, naso, labbra e mento i giusti volumi, armonizzandone le proporzioni, senza stravolgere i tratti del viso ma ottenendo un risultato fresco e naturale, oggi è possibile grazie ai filler a base di acido ialuronico, che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Cambiamenti climatici, malnutrizione e obesità: il rapporto tra ambiente, salute e clima

Il legame tra salute e ambiente, le ricadute del cambiamento climatico e i nuovi scenari che questo fenomeno potrebbe aprire nella diffusione di nuove malattie infettive, nell’amplificare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza e peggiorare la pandemia silenziosa delle malattie non trasmissibile in atto da anni. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro “Inquinamento ambientale, cambiamento climatico: […]

Leggi tutto