La depressione fa invecchiare prima

Le cellule delle persone che hanno sofferto di depressione invecchiano più rapidamente, secondo un nuovo studio.

Alcuni ricercatori olandesi hanno confrontato le strutture dei telomeri in più di 2.400 persone con o senza depressione.

I telomeri ricoprono le estremità dei cromosomi per proteggere il DNA delle cellule dai danni e diventano un po’ più corti ogni volta che una cellula si divide, per questo sono considerati indicatori utili dell’invecchiamento.

I ricercatori olandesi hanno trovato che i telomeri delle persone che erano state depresse erano significativamente più corti rispetto a quelli della gente che non aveva mai sofferto di depressione.

Invecchiando prima, i pazienti depressi hanno anche più rischio degli altri di sviluppare quelle malattie, che sono legate all’invecchiamento, come cancro, diabete, obesità e patologie cardiache.

Lo studio, fatto dal Vu University Medical Centre di Amsterdam, è stato pubblicato sulla rivista ‘Molecular Psychiatry’.

Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
News IN DIES