Si può fare movimento anche senza andare in palestra

Si può fare movimento e mantenersi in buona forma fisica, anche senza andare in palestra.

Molti sono i modi per potersi esercitare fisicamente. Camminare, ad esempio.

Oggi, è di moda usare il cellulare, con un’app per contare i passi quotidiani. Un obiettivo minimo di 7.000 passi al giorno, che si può aumentare ogni due settimane di 1.000 passi fino a raggiungere 12.000 passi al giorno, è un buon modo di fare esercizio fisico.

A casa, inoltre, ogni volta che ci si siede su una qualsiasi sedia, su un divano o qualcosa di simile, si può fare il gesto di sedersi e alzarsi 3 volte prima di sedersi effettivamente. Nel corso di tutta la giornata si faranno molti squat che permetteranno di tonificare il tronco inferiore.

Se si ha un tavolo o un letto solido, lo si può usare per fare delle flessioni. Si devono solo appoggiare le mani sul bordo della spalliera e portare il torace sul tavolo o sul letto mantenendo i gomiti vicini alle costole.

Anche saltare con la corda può essere un buon esercizio. Si può iniziare alternando i piedi per poi saltare con entrambi nello stesso tempo, senza rimbalzare.

E’ bene iniziare sempre con degli esercizi di riscaldamento. Correre sul posto per 3 – 5 minuti può essere sufficiente.

Sono solo alcune indicazioni per esemplificare che, anche stando a casa, se si vuole, si può fare esercizio fisico, tenendosi in forma, con poca spesa.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto