I bambini e la Rabbia: il teatro può aiutare

Come affrontare la rabbia? Come uscire da quel labirinto di emozioni e voci interiori in cui spesso finiscono i bambini? La consapevolezza è una strada: essere coscienti di trovarsi in un labirinto e decidere di uscirne. Detta così però è difficile da spiegare ad un bambino. Ed ecco che quindi entra in gioco il linguaggio del teatro. Entrare ed uscire dal labirinto della rabbia è infatti proprio quello che accadrà ai protagonisti dello spettacolo teatrale “Clarabella e le Rabbiastorie” che debutterà domenica 1 ottobre a Villafranca Padovana, alle ore 16.30 presso la sala polivalente in piazza Marconi, nell’ambito della Rassegna Teatri in Rete 2017/2018 promossa da Teatro Bresci.

Una produzione del tutto originale della compagnia teatrale padovana Febo Teatro che ha scritto il soggetto, ideato le canzoni, realizzato la scenografia e i costumi, curato la regia e la messa in scena.

<Dopo anni di esperienza e di laboratori nelle scuole – spiega il regista Nicola Perin – abbiamo avuto modo di capire, insieme agli insegnanti, che il tema della gestione dei sentimenti e della rabbia in particolare è di forte interesse. Abbiamo pensato di costruire uno spettacolo a supporto delle scuole per aiutare i bambini ad affrontare questo tema offrendo loro attraverso il teatro una possibile chiave di lettura, una “via di uscita” che potrebbero applicare nella quotidianità>.

Autore del testo del copione è Gianluca Meis, psicologo ed educatore padovano, fondatore insieme al regista Nicola Perin di Febo Teatro nonché Presidente di Acli Arte e Spettacolo Padova e di Ata Teatro Padova, da sempre sensibile a queste tematiche per formazione, esperienza e vocazione: <E’ la teoria – spiega – del “come si fa”. Nell’educazione l’esempio è uno strumento di apprendimento: piuttosto che fermarsi a dire cosa si deve fare meglio mostrare come si fa. Farlo attraverso il teatro è l’ideale, soprattutto per i ragazzi: si usa un mezzo espressivo accattivante, che cattura l’attenzione degli spettatori e che quindi permette loro di apprendere, in questo caso di identificare una possibile soluzione al problema della gestione della rabbia>.

Dopo la prima di domenica lo spettacolo verrà replicato in numerose scuole del territorio, ed è ancora possibile richiedere delle repliche. Info e contatti: 3201430701 – info@feboteatro.it

Febo Teatro è attiva sia sul territorio padovano che nel veneziano con numerosi corsi di teatro per bambini, ragazzi e adulti: info su www.feboteatro.it

Ingresso 3€


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest