Consumare cereali integrali aiuta a mantenere il peso forma

Consumare cereali integrali aiuta a mantenere il peso forma. Uno studio fatto nella Tufts University (Stati Uniti) ha trovato che i cereali integrali possono aiutare le persone a stare in forma.

Pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, lo studio ha coinvolto per otto settimane  81 uomini e donne che sono stati sottoposti a una dieta occidentale ricca di cereali raffinati.

Nel corso delle successive sei settimane, 40 partecipanti hanno continuato a seguire questa dieta, mentre gli altri 41 sono passati a una dieta ricca di cereali integrali.

Entrambe le diete erano simili in termini di calorie, grassi, quantità di frutta, verdura e proteine.

I ricercatori hanno studiato l’effetto ottenuto sostituendo i cereali raffinati con i cereali integrali sulla gestione del peso.

Anche se le sensazioni di fame e sazietà riferite dai partecipanti non erano differenti tra il gruppo che consumava i cereali integrali e quello che continuava a nutrirsi con i cereali raffinati, i risultati hanno mostrato che il gruppo che aveva seguito la dieta ricca di cereali integrali, contenente la quantità di fibra da ingerire raccomandata, aveva utilizzato quasi 100 calorie al giorno in più rispetto a chi aveva seguito la dieta ricca di cereali raffinati che contengono meno fibra: l’equivalente di una camminata di 30 minuti.

I ricercatori ritengono che questi risultati siano dovuti ad un aumento del metabolismo basale e a una più grande evacuazione di calorie nelle feci, dovuta all’effetto di queste fibre sulla digeribilità degli altri alimenti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest