Patate fritte: fanno bene se cotte in olio d’oliva

Buone notizie per chi ama le patatine. Uno studio fatto nell’Università di Granada, in Spagna, ha scoperto che le verdure fritte in olio di oliva sono salutari.

La scoperta è stata fatta quando l’Università spagnola ha svolto degli studi sulla famosa dieta mediterranea, basata soprattutto sulle verdure e sull’olio d’oliva e che è stata associata con la prevenzione di malattie degenerative, perché ricca di antiossidanti.

Le verdure crude come le patate, la zucca e i pomodori sono pieni di fenoli, un gruppo di antiossidanti. I ricercatori si sono chiesti se queste sostanze venissero perse nel processo di cottura.

E’ emerso che quando le verdure erano state cotte utilizzando olio extra vergine di oliva, che è a sua volta ricco in fenoli, questi composti si erano trasferiti nel pasto, aumentando la quantità degli antiossidanti.

Di conseguenza, gli alimenti fritti in olio extra vergine di oliva hanno un maggiore potenziale di impedire il diabete, il cancro e altre malattie degenerative.

L’olio di oliva ha più antiossidanti rispetto ad altri tipi di olio e contiene anche componenti bioattivi che possono aiutare a combattere il cancro e altre malattie, tuttavia, secondo i ricercatori dell’Università di Oporto, in Portogallo, quando gli oli sono riscaldati troppo, perdono le loro buone qualità e i composti fenolici.

Bisognerebbe perciò evitare un riscaldamento dell’olio superiore a180° C.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto