Patate fritte: fanno bene se cotte in olio d’oliva

Buone notizie per chi ama le patatine. Uno studio fatto nell’Università di Granada, in Spagna, ha scoperto che le verdure fritte in olio di oliva sono salutari.

La scoperta è stata fatta quando l’Università spagnola ha svolto degli studi sulla famosa dieta mediterranea, basata soprattutto sulle verdure e sull’olio d’oliva e che è stata associata con la prevenzione di malattie degenerative, perché ricca di antiossidanti.

Le verdure crude come le patate, la zucca e i pomodori sono pieni di fenoli, un gruppo di antiossidanti. I ricercatori si sono chiesti se queste sostanze venissero perse nel processo di cottura.

E’ emerso che quando le verdure erano state cotte utilizzando olio extra vergine di oliva, che è a sua volta ricco in fenoli, questi composti si erano trasferiti nel pasto, aumentando la quantità degli antiossidanti.

Di conseguenza, gli alimenti fritti in olio extra vergine di oliva hanno un maggiore potenziale di impedire il diabete, il cancro e altre malattie degenerative.

L’olio di oliva ha più antiossidanti rispetto ad altri tipi di olio e contiene anche componenti bioattivi che possono aiutare a combattere il cancro e altre malattie, tuttavia, secondo i ricercatori dell’Università di Oporto, in Portogallo, quando gli oli sono riscaldati troppo, perdono le loro buone qualità e i composti fenolici.

Bisognerebbe perciò evitare un riscaldamento dell’olio superiore a180° C.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto