I disturbi mentali e fisici son collegati

Negli adolescenti, la depressione colpisce lo stomaco, mentre l’ansia le malattie della pelle, secondo un nuovo studio fatto sul rapporto tra i disturbi mentali e quelli fisici.

Per la prima volta, gli psicologi dell’Università di Basilea in Svizzera e quelli dell’Università Bochum di Ruhr in Germania hanno identificato gli schemi temporali nei giovani, consapevoli del fatto che disturbi mentali e malattie fisiche frequentemente vanno insieme.

I disturbi fisici e mentali sistematicamente co-accadono e c’è il rischio che un bambino o un adolescente, sofferenti di disturbi mentali, abbiano poi spiacevoli sviluppi.

I disturbi dell’umore, come la depressione, sono seguiti spesso da artrite e da malattie dell’apparato digerente, mentre l’epilessia causa l’aumento del rischio di avere disturbi alimentari. Esiste una relazione simile tra l’ansia e le malattie della pelle, inoltre, l’ansia è più comune nelle persone con malattie cardiache.

La relazione tra disturbi mentali e fisici può andare in entrambe le direzioni, hanno sottolineato gli psicologi. Le malattie dello stomaco, ad esempio, potrebbero, favorire lo sviluppo della depressione.

Lo studio, si è basato sui dati di quasi 6500 americani, dai 13 ai 18 anni. I ricercatori hanno notato che alcune malattie fisiche tendono a verificarsi più frequentemente nei bambini e negli adolescenti, che hanno sofferto in precedenza di alcuni disturbi mentali.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest