Il buon sonno è indice di buon matrimonio

Un buon sonno ogni notte è indice di un buon matrimonio. Quando marito e moglie dormono bene, vuol dire che essi sono più soddisfatti del loro rapporto, almeno il giorno seguente, secondo i risultati di una ricerca fatta nella Florida State University (Usa).

“Ogni membro della coppia può risentire negativamente del non dormire a sufficienza”, dice la ricerca fatta su 68 coppie di sposi.

Su un periodo di sette giorni, le coppie per lo studio hanno registrato il numero di ore dormite e poi hanno risposto a due insiemi di domande in cui vi era una scala da uno a sette. Il primo set misurava la soddisfazione del rapporto complessivo, l’altro set era focalizzato sulle esperienze di relazione in nove diverse aree.

I risultati hanno sottolineato l’importanza del sonno per quanto riguarda l’autoregolamentazione o l’autocontrollo, che influenza come le coppie sposate sentono e pensano il loro partner. L’autocontrollo richiede energia che può essere recuperata quando il corpo ha beneficiato di un periodo di riposo e di sonno.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati sul ‘Journal of Family Psychology’.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest