I robot minacciano decine di milioni di posti di lavoro

L’avanzamento dell’intelligenza artificiale presto porterà ad avere dei robot in grado di poter fare quasi quanto l’uomo, minacciando decine di milioni di posti di lavoro nei prossimi 30 anni.

“Ci stiamo avvicinando a un momento in cui le macchine saranno in grado di superare gli esseri umani in quasi tutte le operazioni”, ha detto Moshe Vardi, direttore dell’Istituto per la tecnologia dell’informazione della Rice University in Texas, in occasione della riunione annuale della American Association for the Advancement of Science.

Vardi ha precisato che ci sarà sempre qualche necessità di lavoro umano, in futuro, ma le sostituzioni fatte dai robot cambieranno drasticamente gli attuali scenari, senza più una sicura professione, con gli uomini e le donne ugualmente colpiti.

L’automazione e la robotizzazione hanno già rivoluzionato il settore industriale nel corso degli ultimi 40 anni, aumentando la produttività ma riducendo l’occupazione, ha detto l’esperto.

La creazione di occupazione nel settore manifatturiero ha raggiunto il suo picco negli Stati Uniti nel 1980 ed è entrata in declino da quando è stata accompagnata dalla stagnazione dei salari nella classe media, ha aggiunto Vardi.

Oggi ci sono più di 200.000 robot industriali nel paese e il loro numero continua ad aumentare.

La ricerca si concentra sulle capacità di ragionamento delle macchine, e il progresso in questo campo negli ultimi 20 anni è stato spettacolare, ha detto Vardi.

Con i suoi calcoli, il 10% dei posti di lavoro legati alla guida dei mezzi negli Stati Uniti potrebbe scomparire a causa della crescita delle auto senza conducente, nei prossimi 25 anni.

(Con Afp)

Cultura e Società News Scuola

Roma: al via la selezione dei borsisti che saranno ospitati a Villa Medici

Mercoledì 1° dicembre 2021 si apre il bando di concorso per selezionare i borsisti che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2022 per una residenza di creazione, di sperimentazione e di ricerca di 12 mesi. Il concorso si rivolge ad artisti, autori e ricercatori già affermati, francofoni, senza criteri di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

La violenza sulle donne è anche economica

La violenza sulle donne non è solo fisica, psicologia o sessuale ma anche economica e interessa anche le relazioni che le donne stesse definiscono non violente: sono questi alcuni dei risultati di CENTRA (Il Controllo Economico Non Ti Rende Autonoma), un progetto pilota finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, al […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News Tecnologia

Il diavolo veste… Plastica, un capo su 2 è nemico dell’ambiente

Non solo posate, borse della spesa, guanti o cannucce, la plastica è presente anche all’interno degli armadi e viene indossata ogni giorno da milioni di persone. Secondo uno studio pubblicato dalla BBC, un capo su 2 è composto da plastica: il 49% dei 10000 prodotti presi in esame, infatti, risulta interamente realizzato in poliestere, acrilico, […]

Leggi tutto