Gli uomini obesi trasmettono ai figli la tendenza al sovrappeso

Gli uomini in sovrappeso possono trasmettere il rischio di obesità ai loro figli, tramite le informazioni ereditarie dello sperma.

Questo spiega perché i figli dei genitori obesi hanno maggiori probabilità di sviluppare il sovrappeso.

Uno nuovo studio pubblicato su ‘Cell Metabolism’, è stato condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Copenhagen (Danimarca).

Esso ha rivelato che lo sperma degli uomini obesi ha specifici marcatori epigenetici nelle regioni del genoma associate con il controllo dell’appetito, inesistenti nello sperma degli uomini con peso normale.

Questi marcatori sono contenuti in porzioni del genoma che non fanno parte della sequenza del DNA, ma che hanno un ruolo nella regolazione dei geni e sono in grado di essere ereditati.

Gli scienziati hanno analizzato e confrontato le informazioni epigenetiche contenute nello sperma di 13 uomini di peso normale e 10 uomini obesi.

In una seconda fase dello studio, i ricercatori si sono chiesti se queste informazioni fossero il prodotto dell’obesità o dello stile di vita. Hanno perciò preso in esame lo spema di alcuni uomini che si erano sottoposti alla chirurgia bariatrica per l’obesità, trovando che è lo stesso peso il fattore determinante per i cambiamenti dello sperma.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest