Il cambiamento climatico ha mutato i venti e i voli nel Pacifico

Il cambiamento climatico sta modificando i venti dell’oceano Pacifico, costringendo gli aerei a prolungare i loro voli e a bruciare più carburante, con l’emissione di più gas serra.

Queste sono le conclusioni di uno studio del Woods Hole Oceanographic Institution, che ha pubblicato lunedì il resonto di una ricerca sulla rivista ‘Nature Climate Change’.

Secondo questo studio, i jet che volano sopra l’oceano Pacifico stanno aumentando i loro tempi di volo tra le Hawaii e il continente americano.

Studi precedenti avevano dimostrato che gli aerei commerciali sono interessati dai cambiamenti climatici, soprattutto in termini di aumento della turbolenza.

I voli che vanno verso est bruciano meno carburante, ma il risparmio di carburante non compensa il maggiore carburante bruciato dai voli che vanno verso ovest.

pinguino
News Scienza

Giornata del Pinguino, Greenpeace nella Penisola Antartica

Alla vigilia del “Penguin Awareness Day”, che si celebra il 20 gennaio, la nave Arctic Sunrise di Greenpeace è arrivata nella Penisola Antartica per condurre una ricerca scientifica su varie colonie di pinguini, molte delle quali mai studiate fino ad ora. A bordo della spedizione è presente un team di scienziati della Stony Brook University […]

Leggi tutto
News Scienza

Trento: mobilità sostenibile in mostra

Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti” affronta le sfide e le scelte connesse alla transizione ecologica con un grande obiettivo: arrivare al 2050 con una mobilità a emissioni zero. A cura dell’architetto visionario Mario Cucinella, l’allestimento – sviluppato su […]

Leggi tutto
News Scienza

Rispettare l’ambiente in occasione delle festività

In occasione delle festività è possibile impegnarsi per rispettare l’ambiente. Ecco i 10 consigli di Greenpeace. 1. Godiamoci l’atmosfera natalizia passeggiando o usando la bici. Lasciamo a casa l’auto. 2. Apparecchiamo la tavola senza ricorrere a piatti, cannucce e bicchieri di plastica o di carta. Non importa se sono biodegradabili e compostabili: abbandonando il monouso, […]

Leggi tutto