Accordo sul clima tra Cina e Stati Uniti

Cina e Stati Uniti hanno firmato un accordo sul clima mercoledì, che costituisce un passo decisivo per il risultato dei negoziati che avranno luogo nel 2015 a Parigi.

A margine del forum di cooperazione economica Asia-Pacifico, a Pechino, il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e il Presidente cinese Xi Jinping hanno preso decisioni importanti.

Washington si è impegnato a ridurre ulteriormente le sue emissioni e Pechino ad adottare per la prima volta un impegno nella riduzione delle emissioni di gas “intorno al 2030” e “se possibile anche prima”.

I due paesi sono i primi due più inquinatori del pianeta, responsabili di oltre il 40% delle emissioni globali di gas serra.

L’accordo era stato negoziato per nove mesi, in segreto.

In una dichiarazione congiunta, Cina e Stati Uniti hanno riconosciuto di avere un ruolo particolare nella lotta contro il cambiamento climatico.

È la prima volta che la Cina ha fatto un passo concreto per la lotta contro il riscaldamento globale.

Da parte loro, gli Stati Uniti mirano a raggiungere il 26-28% di riduzioni rispetto al 2005 delle loro emissioni, entro il 2025, (ossia due volte il taglio previsto tra il 2005 e il 2020).

Gli scienziati sono stati chiari: gli sforzi attuali sono insufficienti per limitare l’aumento della temperatura globale a + 2 ° C, un obiettivo fissato dalla comunità internazionale per evitare catastrofi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest