Troppo zucchero deteriora la memoria

Un elevato apporto di zucchero può causare problemi di memoria, secondo un nuovo studio fatto nell’Università della California.

Nello studio, sono state esaminate le conseguenza di una dieta con troppi zuccheri su 76 ratti di età diversa, che erano stati addestrati a passare attraverso un complicato labirinto.

Agli animali sono state soluzioni di zuccherine, che costituivano il 35-40% dell’assunzione calorica totale. Metà dei ratti oltre allo zucchero ha assunto dei grassi omega-3.

Dopo che i ratti avevano ingerito lo zucchero, è emerso che trovavano difficoltà a ricordare il percorso del labirinto, più di quelli quelli che avevano ricevuto sia gli zuccheri che i grassi omega-3.

I ricercatori ritengono che gli zuccheri provochino un’infiammazione nell’ippocampo, la parte del cervello che controlla la memoria.

Se alti livelli di grassi omega-3 possono minimizzare il danno causato dallo zucchero, i ricercatori dicono che si dovrebbe cercare di limitare l’assunzione giornaliera di questo prodotto.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest