Mettersi a dieta in giovane età nuoce alla salute

Mettersi a dieta in giovane età può nuocere alla salute e avere gravi ripercussioni sulla vita adulta, secondo uno studio fatto da un team di ricercatori della Florida State University.

Per lo studio, i ricercatori hanno chiesto ad alcune giovani donne nel 1982, nel 1992, nel 2002 e nel 2012 quale fosse la loro dieta e la storia del loro peso.

Le donne sono state poi seguite dal team dopo un decennio e i ricercatori hanno quindi esaminato l’impatto della dieta fatta in giovane età sulla salute dei partecipanti.

Lo studio ha mostrato che più giovane era una donna quando ha iniziato la dieta, più era probabile che avesse comportamenti discutibili nel controllo peso, come il ricorso al vomito auto-indotto o l’abuso di alcool. Queste donne erano anche più a rischio essere in sovrappeso o obese dopo i 30anni.

Per i ricercatori è necessario”promuovere comportamenti che aumentino il benessere delle ragazze, ad esempio aumentando l’attività fisica, diminuendo il tempo passato davanti alla TV e al computer, consumando più frutta e verdura”.

“Tali interventi potrebbero essere necessari a iniziare dalla scuola elementare per sostenere le ragazze mentre entrano nella pubertà, periodo in cui i loro corpi naturalmente sperimentano una crescita rapida, un aumento di peso e un aumento del grasso corporeo”, hanno aggiunto.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest