Virus del morbillo sconfigge tumore che non risponde alle cure

Una forte dose del virus del morbillo, manipolato in laboratorio, per la prima volta ha eliminato il cancro in una paziente.

Lo hanno riferito gli scienziati americani sulla rivista “Mayo Clinic Proceedings”.

A una paziente 49enne a cui era stato diagnosticato un tumore al midollo osseo, chiamato mieloma multiplo, diffusosi dopo un tumore alla fronte, i ricercatori della Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota, negli Stati Uniti, hanno somministrato una dose per via endovenosa del virus del morbillo, conosciuto come MV-NIS, selettivamente tossico per le cellule del plasma del mieloma.

Una normale dose di vaccino di morbillo contiene 10 000 unità infettive del virus di morbillo. La dose somministrata alla paziente di questo studio è stata di 100 miliardi di unità infettive.

Nonostante alcuni primi effetti collaterali, come un severo mal di testa, il tumore sulla fronte della paziente, che in precedenza non rispondeva più a nessuna cura, è presto scomparso e il midollo osseo si è ripulito.

La remissione del male è durata nove mesi e quando il tumore sulla fronte della malata è riapparso, i medici lo hanno trattato con le radiazioni.

Ora, la donna, 50 anni, continua a godere di buona salute.

In un’altra paziente, invece, l’infusione a base del virus del morbillo non è stata efficace contro i grandi tumori che aveva sulle gambe.

Il virus del morbillo, nello studio, non ha funzionato quando è stato somministrato in dosi più piccole.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest