Spiegato perché il cioccolato fondente fa bene al cuore

Il cioccolato fondente fa bene non solo per i suoi antiossidanti, ma anche per l’azione dei batteri intestinali che utilizzanno il cioccolato per liberare sostanze antinfiammatorie benefiche per il cuore.

Un team di ricercatori della Louisiana State University sostiene che alcuni batteri nel nostro apparato digerente causerebbero una fermentazione del cioccolato, liberando sostanze anti-infiammatorie.

Presentato al meeting annuale dell’American Chemical Society, lo studio si è basato du dei test, condotti in vitro, che hanno simulato il processo digestivo.

Il cioccolato contiene polifenoli con potere antiossidante, come la catechina e l’epicatechina.
Queste sostanze sono mal digerite, ma nel colon, a seguito della loro fermentazione, permettono alle grandi molecole dei polifenoli di essere metabolizzate sotto forma di molecole più facilmente assorbibili.

La combinazione della fibra di cacao con i prebiotici è inoltre in grado di migliorare la salute generale di una persona, contribuiendo a trasformare i polifenoli nello stomaco in composti anti-infiammatori.

Troviamo i prebiotici soprattutto nell’aglio crudo o cotto e nella farina di grano intero.

Lifestyle News Salute

Scesa la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020

La pandemia di Sars-CoV-2 ha fortemente penalizzato la raccolta di sangue cordonale nell’anno 2020 con una riduzione di circa il 40%* rispetto al 2019. Tra le cause principali vi è sicuramente l’impossibilità di garantire percorsi intra-ospedalieri sicuri e la riconversione di molti punti nascita in ospedali COVID. La risposta a tale problema arriva dai modelli […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Colite Ulcerosa, pronte le nuove linee guida IG-IBD

Importanti novità per i gastroenterologi e per i pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa. Da inizio 2022 sarà possibile fare affidamento alle nuove linee guida per la colite ulcerosa realizzate dalla società scientifica Italian Group for the study of Inflammatory Bowel Disease – IG-IBD […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto