Morte prematura con le diete a basso contenuto di carboidrati

Le diete a basso contenuto di carboidrati aumentano la probabilità di morte prematura, anche del 30 per cento, secondo uno studio australiano che ha rivisto 18 studi sulle diete iperproteiche a lungo termine.

pastaA breve termine, a un anno, una dieta a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto proteico dà alcuni vantaggi, ma a lungo termine queste diete provocano il 30 per cento più probabilità di morire.

In Giappone, paese in cui la gente ha una delle più lunghe aspettative di vita nel mondo, il 60 per cento della dieta proviene dai carboidrati.

Il ricercatore Hiroshi Noto in una ricerca pubblicata sulla rivista Plos One aveva già trovato che una dieta a basso contenuto di carboidrati ha portato a vivere 0,27 anni di vita in meno in 10 anni.

Altri studi hanno trovato che un’ alimentazione, basata sul limitato consumo di carboidrati, impedisce di consumare i grassi e gli zuccheri “conservati” nel tessuto adiposo come riserva di energia.

Perciò eliminare i carboidrati per dimagrire non serve per una diminuzione del peso a lungo termine, perché il grasso sottocutaneo, l’adipe, non varia, mentre viene meno solo il tono muscolare.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto
Lifestyle News

“Desideri” i nuovi biscotti ispirati all’ultimo re dei longobardi

Si chiamano “Desideri” e sono i nuovi biscotti bresciani ispirati all’ultimo re dei longobardi, Desiderio. Un omaggio a questa civiltà proposto per celebrare il Decennale del riconoscimento Unesco del sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, dall’Associazione Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. Subito accolta favorevolmente dall’Associazione Italia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Influenza: superato il livello epidemico, picco previsto per la fine dell’anno

QUARTA ONDATA DI COVID E UN’INFLUENZA STAGIONALE “ANOMALA” – Anche in Italia siamo ormai di fatto entrati nella quarta fase di crescita dei contagi di Covid-19. Una situazione che preoccupa i decisori politici e le autorità sanitarie, visto anche quanto sta avvenendo in altri Paesi europei. Questa nuova ondata sopraggiunge in un momento in cui […]

Leggi tutto