Consumare troppi insaccati accorcia la vita

L’abbondante consumo di salsicce, prosciutto, pancetta e altre carni lavorate aumenta il rischio di morire prima, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Medicine.

insaccatiDopo un’indagine fatta su oltre un milione di persone, provenienti da dieci paesi europei, un gruppo di esperti ha trovato una relazione tra le diete ad alto contenuto di carni lavorate e le malattie cardiovascolari, il cancro e la morte precoce.

Secondo i ricercatori, le sostanze chimiche e il sale che vengono utilizzati per mantenere questi prodotti possono danneggiare la salute.

Lo studio ha mostrato che i rischi aumentano ancora di più se le persone, che mangiano tanta carne elaborata quotidianamente, fumano, sono obese o hanno altri comportamenti dannosi salute.

Il gruppo di scienziati che ha condotto lo studio ha notato che la percentuale di morte prematura aumenta a seconda della quantità di carne lavorata consumata.

Sabine Rohrmann, dell’Università di Zurigo (Svizzera), responsabile della ricerca, ha dichiarato che “il 3% delle morti premature annuali potrebbero essere evitate se le persone mangiassero meno di 20 grammi di carne elaborata al giorno”.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest