Roma: un Master per contrastare i reati alimentari

Food quality control expert inspecting specimens of groceries in the laboratory

L’obiettivo del Master è la formazione di una figura professionale specializzata nella lotta ai reati alimentari. Il Master è organizzato in modo da fornire conoscenze avanzate sulla chimica degli alimenti e sulle più innovative tecniche strumentali di indagine per garantire l’autenticità, la tracciabilità, nonché la rilevazione di adulterazioni, alterazioni e contraffazioni alimentari.

Parliamo di una tematica di grande interesse nazionale sulla quale proprio all’inizio di quest’anno è stato varato il decreto 150, conosciuto come la legge Cartabia che modifica profondamente il procedimento penale nell’ambito del settore alimentare.

L’Unione Europea dal canto suo, proprio per garantire la sicurezza degli alimenti ai consumatori e salvaguardare il settore agroalimentare da crisi ricorrenti, ha adottato la strategia globale di intervento “sicurezza dai campi alla tavola”, che prevede un incisivo intervento normativo e di controllo a garanzia di cibi sani e sicuri lungo tutta la filiera produttiva.

Ecco perché diventa importante la formazione e preparazione di figure professionali altamente specializzate in grado di conoscere le tecniche innovative di controllo tutto il percorso di eventi che l’alimento subisce, a partire dalla fase di produzione e raccolta della materia prima alimentare fino alla consumo da parte dell’utente finale.

Direttrice del Master è la Prof.ssa ordinaria di Chimica Analitica Alessandra Gentili presso il Dipartimento di Chimica dell’Università Sapienza di Roma.


Pubblicato

in

, ,

da

Pin It on Pinterest