I popcorn possono apportare benefici alla salute, combattendo, ad esempio, l’invecchiamento, grazie al loro alto contenuto di antiossidanti, secondo un nuovo studio.
Durante l’incontro annuale dell’American Chemical Society, è stato presentato uno studio il quale ha trovato che il mais contiene più antiossidanti sani, i “polifenoli”, di alcuni tipi di frutta e verdura.
Il dottor Joe Vinson dell’Università di Scranton, in Pennsylvania, ha spiegato che la buccia dei popcorn è la parte del cereale che ha i livelli più alti di polifenoli e fibre.
“I popcorn possono essere perciò lo spuntino perfetto, dato che ha l’1 % di grano integrale non trasformato”, ha detto Vinson.
La ricerca ha scoperto che la quantità di polifenoli dei popcorn arriva fino a 300 mg per porzione, rispetto ai 114 mg di una porzione di mais dolce e ai 160 mg della frutta.
Tuttavia, Vinson ha avvertito che il modo in cui sono preparati e serviti i popcorn può compromettere la loro salutarietà, poiché l’aggiunta di burro o caramello li carica di grassi e calorie.
Il modo migliore è cucinarli nel modo più naturale possibile, con poco olio e poco sale.
Tra le altre cose, il mais previene la debolezza muscolare, combatte le rughe e le macchie della pelle, rende il colesterolo più basso, regola la glicemia, migliora la digestione, mentre con la fibra assorbe il grasso regolarizzando il transito intestinale.