Dal cacao la sostanza che cura l’obesità

L’obesità altera le cellule e provoca, tra le altre cose, infiammazione e danni alle funzioni metaboliche, come la capacità del corpo di usare l’insulina e produrre energia.

Nuove ricerche fatte nell’Università dell’Illinois e in altre istituzioni hanno comunque dimostrato che un estratto tratto dai gusci dei semi di cacao contiene tre composti che potrebbero potenzialmente ridurre o impedire alcune di queste alterazioni cellulari.

Il cacao, il tè verde e il caffè contengono tre composti, che sono il protocatechuico, l’epicatechina e la procianidina B2. Si tratta di dei fenoli vegetali in grado di migliorare la nutrizione.

Un recente articolo apparso su Molecular Nutrition & Food Research, presentando i risultati del nuovo studio, dice che nell’obesità, gli adipociti bianchi, acquisiscono troppo grasso e stimolano la crescita delle cellule immunitarie chiamate macrofagi.

L’interazione tra gli adipociti carichi di grasso e i macrofagi, a sua volta, promuove lo stato di infiammazione persistente o cronica che accompagna l’obesità.

Alla fine, l’ infiammazione cronica riduce la capacità delle cellule di assorbire e convertire il glucosio in energia. Questa menomazione causa la resistenza all’insulina, che è un precursore del diabete di tipo due, danneggiando anche i mitocondri.

I fenoli tratterebbero i cambiamenti cellulari indotti dall’obesità.

I ricercatori, facendo degli esperimenti, hanno visto che l’estratto di cacao è in grado di mantenere i mitocondri e la loro funzione, modulando il processo infiammatorio e mantenendo la sensibilità degli adipociti all’insulina.

Oltre a questi benefici nutrizionali, il team evidenzia anche dei potenziali vantaggi ambientali nell’utilizzo dell’estratto dei gusci di cacao per migliorare la nutrizione .

Il prodotto di scarto dell’industria del cacao, costituito dai gusci dei semi di cacao può danneggiare l’ambiente se i produttori, che scaricano circa 700.000 tonnellate all’anno, non smaltiscono i gusci in modo responsabile.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest