Dal cacao la sostanza che cura l’obesità

L’obesità altera le cellule e provoca, tra le altre cose, infiammazione e danni alle funzioni metaboliche, come la capacità del corpo di usare l’insulina e produrre energia.

Nuove ricerche fatte nell’Università dell’Illinois e in altre istituzioni hanno comunque dimostrato che un estratto tratto dai gusci dei semi di cacao contiene tre composti che potrebbero potenzialmente ridurre o impedire alcune di queste alterazioni cellulari.

Il cacao, il tè verde e il caffè contengono tre composti, che sono il protocatechuico, l’epicatechina e la procianidina B2. Si tratta di dei fenoli vegetali in grado di migliorare la nutrizione.

Un recente articolo apparso su Molecular Nutrition & Food Research, presentando i risultati del nuovo studio, dice che nell’obesità, gli adipociti bianchi, acquisiscono troppo grasso e stimolano la crescita delle cellule immunitarie chiamate macrofagi.

L’interazione tra gli adipociti carichi di grasso e i macrofagi, a sua volta, promuove lo stato di infiammazione persistente o cronica che accompagna l’obesità.

Alla fine, l’ infiammazione cronica riduce la capacità delle cellule di assorbire e convertire il glucosio in energia. Questa menomazione causa la resistenza all’insulina, che è un precursore del diabete di tipo due, danneggiando anche i mitocondri.

I fenoli tratterebbero i cambiamenti cellulari indotti dall’obesità.

I ricercatori, facendo degli esperimenti, hanno visto che l’estratto di cacao è in grado di mantenere i mitocondri e la loro funzione, modulando il processo infiammatorio e mantenendo la sensibilità degli adipociti all’insulina.

Oltre a questi benefici nutrizionali, il team evidenzia anche dei potenziali vantaggi ambientali nell’utilizzo dell’estratto dei gusci di cacao per migliorare la nutrizione .

Il prodotto di scarto dell’industria del cacao, costituito dai gusci dei semi di cacao può danneggiare l’ambiente se i produttori, che scaricano circa 700.000 tonnellate all’anno, non smaltiscono i gusci in modo responsabile.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES