Un uovo al giorno riduce il rischio di diabete

Le uova sono molto nutrienti e possono essere consumate nell’ambito di una dieta sana. Secondo un nuovo studio pubblicato su Molecular Nutrition and Food Research, mangiare un uovo ogni giorno può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Piene di sostanze nutritive, vitamine, minerali, proteine ​​di alta qualità e grassi buoni, le uova sono un alimento versatile. Si possono gustare sode o strapazzate fornendo una serie di benefici per la salute.

Per anni è stato consigliato alle persone di mangiare solo i bianchi d’uovo e di evitare i tuorli, principalmente a causa del loro contenuto di colesterolo e di grassi. Ma nuovi studi scientifici suggeriscono che questa fonte di proteine ​​di alta qualità, può essere una scelta eccellente per le persone con diabete.

Il diabete tende ad abbassare i livelli di colesterolo buono e ad aumentare i livelli di colesterolo cattivo, aumentando il rischio di malattie cardiache e ictus, ma non sarebbe il colesterolo contenuto nei tuorli a favorire questo meccanismo.

Le uova possono quindi essere consumate dai diabetici, nell’ambito di una dieta sana, che esclude o riduce l’assunzione di prodotti trasformati e grassi cattivi.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest