La portfolio diet non riduce solo il colesterolo

La portfolio diet, una dieta a base di vegetali, riduce i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, tra cui la pressione sanguigna, i trigliceridi e l’infiammazione corporea.

I ricercatori dell’Università di Toronto hanno affermato che oltre a ridurre il colesterolo LDL (o “cattivo”) di circa il 30 per cento, questa dieta limita del 13 per cento il rischio globale di malattia coronarica, che include angina e infarto.

La portfolio diet ha quattro componenti principali. Ad esempio su una dieta da 2.000 calorie, ci sono 45 grammi di noci, circa una manciata; 50 grammi di proteine ​​vegetali (provenienti da soia o legumi come fagioli e piselli); 20 grammi di fibre solubili (da avena, melanzane, mele, ecc.); 2 grammi di steroli vegetali (composti naturali che inibiscono l’assorbimento del colesterolo).

Modificazioni dietetiche e dello stile di vita possono consentire ai pazienti di gestire il colesterolo alto e il rischio cardiovascolare. Possono altresì migliorare il profilo lipidico, la pressione sanguigna e abbassare l’infiammazione, dice il nuovo studio apparso su Progress in Cardiovascular Diseases.

Alcuni pazienti scelgono la portfolio diet per ragioni etiche e ambientali (le diete a base vegetale hanno generalmente un minore impatto ambientale rispetto alle diete occidentali standard) o, nel caso dei bambini, per prevenire futuri problemi di salute.

 

Lifestyle News

“Antonio” è il secondo italiano che potrà accedere al suicidio assistito

“Antonio”, paziente marchigiano tetraplegico dal 2014, è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche “Antonio”, assistito dal collegio legale dell’Associazione Luca Coscioni*, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito. La procedura in […]

Leggi tutto
Credits: Karina Mendoza
Cultura e Società Lifestyle News

Ferragosto: ecco le idee per una grigliata 100% vegetale

Troppo spesso la griglia è terreno di scontro per chi ha scelto un’alimentazione senza derivati animali e chi invece ne consuma ancora, ma come Animal Equality abbiamo voluto divulgare nuovamente quanto sia semplice e possibile scegliere di sfatare questo mito. Oggi è possibile infatti realizzare un vero e proprio barbecue – con profumi, sapori, salse […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Quando il ballo diventa un alleato per la salute e la felicità

Unione, aggregazione e libertà: sono solo alcuni degli elementi chiave che costituiscono le fondamenta di una delle discipline più antiche del mondo, la danza. Da sempre considerato come un linguaggio universale, il ballo è in grado di raccontare ed esprimere attraverso il movimento del corpo tutto ciò che le parole non sono in grado di […]

Leggi tutto