Lo yogurt contrasta malattie intestinali, artrite e asma

Secondo un nuovo studio, mangiare yogurt può aiutare a ridurre l’infiammazione cronica, un fattore che scatena malattie intestinali, artrite e asma.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Nutrition, ha esplorato l’ipotesi che lo yogurt possa aiutare a ridurre l’infiammazione, migliorando l’integrità del rivestimento intestinale.

Quest’ultimo fatto,  sua volta, potrebbe aiutare a prevenire le endotossine che stimolano il rilascio di citochine proinfiammatorie, dicono dall’Università di Wisconsin-Madison, negli Stati Uniti.

I farmaci anti-infiammatori come l’aspirina, il Naproxen, l’idrocortisone e il prednisone possono aiutare a mitigare gli effetti dell’infiammazione cronica, ma, a differenza dello yogurt, hanno ciascuno dei rischi e degli effetti collaterali.

Lo yogurt è anche una buona fonte di nutrienti, contiene la vitamina B12 e il calcio, oltre a livelli elevati di proteine, benefiche per il corpo.

Lo studio, per giungere ai suoi risultati, ha arruolato 120 donne in premenopausa, metà obese e metà non obese. La metà delle partecipanti doveva mangiare circa 3 vasetti di yogurt al giorno per nove settimane; le donne appartenenti al gruppo di controllo invece dovevano mangiare un budino senza latte, sempre per nove settimane.

I ricercatori hanno preso campioni di sangue a digiuno delle partecipanti e hanno valutato diversi biomarcatori che gli scienziati avevano già utilizzato nel corso degli anni per misurare l’endotossina e l’infiammazione.

I risultati del lavoro hanno mostrato che, mentre alcuni dei biomarcatori erano rimasti costanti nel tempo, chi aveva  mangiato yogurt aveva sperimentato significativi miglioramenti in alcuni marcatori chiave, come il TNF, una proteina importante nell’attivazione dell’infiammazione.

Lo yogurt contiene probiotici, buoni per mantenere un intestino sano, cosa che contribuisce sicuramente a ridurre l’infiammazione. Per un ulteriore vantaggio, si può mangiare yogurt con muesli, noci, semi e frutta o utilizzarlo come smoothie a colazione.

Consumando tutti i giorni yogurt si può anche contribuire a rafforzare il proprio sistema immunitario e ad aiutare l’assorbimento di minerali come zinco e magnesio.

Lifestyle News Salute

Oltre 20 milioni di bambini nei paesi ricchi hanno livelli elevati di piombo nel sangue

Secondo l’ultima Report Card pubblicata ieri dal Centro di Ricerca UNICEF Innocenti, la maggior parte dei Paesi ricchi sta creando condizioni malsane, pericolose e nocive per i bambini di tutto il mondo. La Innocenti Report Card 17: “Luoghi e Spazi – Ambiente e benessere dei bambini” mette a confronto i risultati ottenuti da 39 Paesi […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dopo la pandemia, prioritario riportare gli anziani a una vita sociale attiva

Dopo due anni di chiusure, gli ultimi mesi hanno visto una completa riapertura delle attività lavorative, scolastiche, sociali. Un processo che ha permesso alla popolazione di riprendere le normali attività, ma che spesso ha tenuto ai margini la popolazione anziana, caratterizzata da meno stimoli in tal senso e maggiormente preoccupata dai possibili effetti di un […]

Leggi tutto
Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto