I grassi saturi favoriscono lo sviluppo del cancro al polmone

Le persone che consumano molti grassi saturi, abbondanti in cibi come il burro e la carne bovina,  sono più a rischio di sviluppare il cancro al polmone, rispetto agli individui che seguono diete a basso contenuto di grassi, secondo un nuovo recente studio.

Dalla nuova ricerca è emerso che i consumatori di grassi saturi avevano il ​​14 per cento più probabilità degli altri di sviluppare le malattie polmonari (il 15% negli anziani e gli ex fumatori).

Mentre il modo migliore per abbassare il rischio di cancro ai polmoni è quello di non fumare, anche una dieta sana può aiutare a ridurre il rischio di cancro ai polmoni.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato i dati di 10 studi precedentemente pubblicati negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, fatti per esaminare come l’apporto di grassi alimentari influenzi le probabilità di sviluppare una malignità polmonare.

La ricerca, pubblicata nel ‘Journal of Clinical Oncology’, dice che due altre cose possono contribuire allo sviluppo del cancro: gli zuccheri e grassi trans.

Abbiamo bisogno di antiossidanti, vitamine e minerali così come acidi grassi insaturi, dice lo studio.

La dieta per arrestare l’ipertensione (DASH) o la dieta mediterranea per prevenire la malattia cardiovascolare, possono essere utili per contrastare anche lo sviluppo del cancro al polmone.

 

Lifestyle News Salute

Cibo e Salute: un bambino su cinque soffre di obesità

C’è tempo sino al 19 gennaio 2022 per partecipare al nuovo bando di Fondazione Cariplo “Cibo e salute: ricerche sull’obesità nell’età evolutiva per la promozione di stili di vita più sani”, che andrà a finanziare progetti di ricerca multidisciplinari in grado di approfondire le cause e le conseguenze dell’obesità nell’età evolutiva. L’Italia, infatti, si conferma […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Riaperte le fosse di stagionatura del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP

Il 25 novembre, in occasione di Santa Caterina, si è tenuto a Talamello l’antico rituale della sfossatura autunnale del Formaggio di Fossa di Sogliano Dop. Una tradizione antica che riporta alla luce le forme di un’ eccellenza agroalimentare italiana, unico Fossa Dop del Bel Paese. “Prima dell’infossatura – racconta il produttore Gianluigi Draghi nonché presidente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid e omicron: non perdere fiducia in vaccini e anticorpi monoclonali

Vaccinarsi contro il Covid-19, anche con la terza dose, è ancora più importante alla luce del moltiplicarsi delle varianti e dei primi casi di omicron riscontrati in Europa. Questo è uno dei messaggi che emerge del XX Congresso della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali – SIMIT, in corso a Milano dal 28 novembre […]

Leggi tutto