I cereali integrali migliorano il microbiota intestinale

Un nuovo studio fatto nella Tufts University (Stati Uniti) ha trovato che i cereali integrali fanno bene al mocrobiota intestinale.

Pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, lo studio ha coinvolto per otto settimane  81 uomini e donne che sono stati sottoposti a una dieta occidentale ricca di cereali raffinati.

Nel corso delle successive sei settimane, 40 partecipanti hanno continuato a seguire questa dieta, mentre gli altri 41 sono passati a una dieta ricca di cereali integrali.

Entrambe le diete erano simili in termini di calorie, grassi, quantità di frutta e verdura e proteine.

Lo studio ha esaminato l’effetto di cereali integrali sul microbiota intestinale rispetto ai cereali raffinati.

Tramite le feci dei partecipanti, sono stati rilevati la composizione batterica e le concentrazioni di acidi  grassi a catena corta.

Questi due elementi sono fondamentali per il corretto funzionamento del sistema immunitario e combattono l’infiammazione.

Anche se i miglioramenti sono risultati modesti, essi hanno mostrato che le persone che mangiano cereali integrali hanno nel loro microbiota un aumento della quantità di lachnospira, i batteri che producono gli acidi grassi a catena corta e diminuiscono gli enterobatteri responsabili dell’infiammazione.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto