L’uccello che vola ininterrottamente per 10 mesi

Un uccello piccolo, dalle piume scure, conosciuto come rondone (Apus apus) vola per dieci mesi senza mai atterrare. E’ il più lungo tempo trascorso in volo da un qualsiasi uccello conosciuto, hanno detto i ricercatori pubblicando i risultati di un loro lavoro sulla rivista ‘Current Biology‘ e confermando un’ipotesi, fatta decenni fa, sul fatto che questi uccelli trascorressero la maggior parte della loro vita nell’aria.

Un team di ricercatori della Svezia hanno montato dei piccolissimi zaini di un solo grammo su 13 di questi uccelli, registrando dei microdati sul luogo in cui gli uccelli fossero e sulla loro accelerazione. Hanno trovato che essi restano quasi sempre in aria.

“Quando i rondoni lasciano il loro sito di riproduzione nel mese di agosto per una migrazione dalle foreste africane non toccano mai terra finché non tornano per la successiva stagione di nidificazione, dieci mesi più tardi”, ha detto il ricercatore Anders Hedenström dell’Università Lund in Svezia.

“Alcuni esemplari possono appollaiarsi per brevi periodi o anche intere notti in pieno inverno, ma gli altri letteralmente non si fermano mai durante questo periodo”, ha aggiunto lo scienziato, spiegando che anche gli uccelli che nello studio avevano fatto piccole pause avevano passato il 99,5% dei dieci mesi nell’aria.

Gli uccelli trovano il cibo mentre sono in volo, secondo lo studio, e continuano a volare anche mentre avviene in loro la muta delle penne, un momento particolarmente delicato per tutti i volatili.

I ricercatori hanno detto che non sanno ancora se o come gli uccelli dormano durante questo tempo, ma pensano che possano appisolarsi quando volano ad alta quota ogni giorno all’alba e al tramonto per poi scendere lentamente e riposarsi un po’. Durante il giorno, essi probabilmente risparmiano energia scivolando nelle correnti ascensionali di aria calda.

La scoperta fatta in questo studio “amplia in maniera significativa i limiti di ciò che sappiamo sulla fisiologia animale. Un periodo di volo di dieci mesi è il più lungo conosciuto per qualsiasi specie di uccelli”, ha detto Hedenström.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest