Avere un partner felice migliora la salute

Avere un coniuge felice può essere collegato a una migliore salute, almeno tra gli adulti di mezza età e tra gli anziani, secondo un nuovo studio, fatto nella Michigan State University (Usa).

Lo studio, fatto su 1.981 coppie eterosessuali di mezza età negli Stati Uniti, ha trovato che gli sposi felici erano molto più probabilmente più in salute nel tempo.

“Questa scoperta amplia significativamente le ipotesi sul rapporto tra felicità e salute, suggerendo un legame sociale unico”, ha detto William Chopik, professore di psicologia della Michigan State University, negli Usa.
“Semplicemente avere un partner felice può migliorare la salute tanto quanto cercare di essere felici” ha detto Chopik, ricercatore principale dello studio.

Ricerche precedente avevano suggerito che le persone felici sono persone generalmente più sane, ma Chopik ha voluto fare un passo ulteriore, esplorando gli effetti sulla salute delle relazioni interpersonali.

Ha detto che ci sono almeno tre possibili motivi perché avere un partner felice può migliorare la salute di una persona, indipendentemente dal fatto che uno ricerchi di per sé la felicità.

Probabilmente i partner felici forniscono un supporto sociale più forte, rispetto ai partner infelici che hanno maggiori probabilità di essere concentrati sui propri fattori di stress. Inoltre un partner felice può coinvolgere le persone infelici con attività e ambienti che promuovono la buona salute, come ad esempio garantire lunghi cicli di sonno regolare, alimentarsi con cibo nutriente e fare esercizio fisico, hanno detto i ricercatori.

Stare con un partner felice dovrebbe rendere più facile anche se non esplicitamente più felice la vita di una persona, dice lo studio che è stato pubblicato sulla rivista ‘Health Psychology’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest