Avere un partner felice migliora la salute

Avere un coniuge felice può essere collegato a una migliore salute, almeno tra gli adulti di mezza età e tra gli anziani, secondo un nuovo studio, fatto nella Michigan State University (Usa).

Lo studio, fatto su 1.981 coppie eterosessuali di mezza età negli Stati Uniti, ha trovato che gli sposi felici erano molto più probabilmente più in salute nel tempo.

“Questa scoperta amplia significativamente le ipotesi sul rapporto tra felicità e salute, suggerendo un legame sociale unico”, ha detto William Chopik, professore di psicologia della Michigan State University, negli Usa.
“Semplicemente avere un partner felice può migliorare la salute tanto quanto cercare di essere felici” ha detto Chopik, ricercatore principale dello studio.

Ricerche precedente avevano suggerito che le persone felici sono persone generalmente più sane, ma Chopik ha voluto fare un passo ulteriore, esplorando gli effetti sulla salute delle relazioni interpersonali.

Ha detto che ci sono almeno tre possibili motivi perché avere un partner felice può migliorare la salute di una persona, indipendentemente dal fatto che uno ricerchi di per sé la felicità.

Probabilmente i partner felici forniscono un supporto sociale più forte, rispetto ai partner infelici che hanno maggiori probabilità di essere concentrati sui propri fattori di stress. Inoltre un partner felice può coinvolgere le persone infelici con attività e ambienti che promuovono la buona salute, come ad esempio garantire lunghi cicli di sonno regolare, alimentarsi con cibo nutriente e fare esercizio fisico, hanno detto i ricercatori.

Stare con un partner felice dovrebbe rendere più facile anche se non esplicitamente più felice la vita di una persona, dice lo studio che è stato pubblicato sulla rivista ‘Health Psychology’.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Scienza

Eutanasia, nuova Lettera di “Mario” all’Asur e al Min.Speranza

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni, malato tetraplegico marchigiano, nei giorni scorsi tramite i suoi legali dell’Associazione Luca Coscioni ha diffidato nuovamente la Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Marche, perché inadempiente in merito all’ordine emesso dal Tribunale di Ancona […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Coronavirus: trovata variante Delta AY.4

Sollievo al Policlinico di Tor Vergata. Trovata variante Delta AY.4 con doppia delezione atipica in paziente con risultato negativo al test molecolare per il gene N La virologa Prof.ssa Ceccherini Silberstein :”C’era il sospetto che fosse di variante SARS-CoV-2 Omicron in quanto nel gene N ci sono tre delezioni atipiche” Un paziente non vaccinato ricoverato […]

Leggi tutto