Identificate 97 nuove aree del cervello

Gli esperti della scuola di medicina dell’Università di Washington, negli Stati Uniti, hanno scoperto 97 nuove aree nella corteccia cerebrale, zone finora sconosciute del cervello, con una nuova mappatura estremamente precisa.

Evidentemente, il cervello è così complesso che nasconde ancora molti segreti. Tuttavia, il team di ricercatori ha fatto una più precisa mappatura del cervello utilizzando le tecniche più recenti.

Il team internazionale composto da ingegneri, neurologi e specialisti in tecnologia dell’informazione, ha identificato nuove aree.

I ricercatori hanno mappato 180 regioni cerebrali con estrema precisione, questo potrebbe contribuire a una chirurgia cerebrale più precisa, in futuro, dice lo studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica “Nature”.

Per svolgere questa ricerca, gli scienziati hanno esaminato 210 cervelli adulti utilizzando un nuovo software di imaging del cervello. Sono stati così in grado di identificare 97 nuove aree della corteccia cerebrale (o materia grigia) in ogni emisfero, oltre alle 83 aree già note.

I cervelli dei partecipanti sono stati scansionati sia a riposo sia in esecuzione di compiti diversi, come ascoltare una storia o fare giochi di memoria.

La mappatura ha riguardato la corteccia, lo strato esterno del cervello, che ha a che fare con la conoscenza avanzata, la percezione e il movimento.

Finora, la mappa del cervello, preparata dal tedesco Korbinian Brodmann nel 1909, era considerata come la migliore mai fatta ed è ancora usata oggi.

News Scienza

Basta violenze sui cavalli, l’appello di Eurogroup for Animals

Una nuova indagine condotta da Animal Welfare Foundation sulle cosiddette fattorie del sangue in Islanda denuncia una serie di violazioni del benessere animale all’interno di 100 stabilimenti su 5.000 cavalli islandesi. Gli investigatori hanno scoperto violazioni del benessere degli animali in contrasto con tutte le dichiarazioni rilasciate dalle aziende farmaceutiche, dagli allevatori e dalle autorità […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scienza

Eutanasia, “Mario”, malato tetraplegico denuncia nuovamente l’ASUR

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni tetraplegico marchigiano, è stato costretto a diffidare nuovamente la ASUR Marche, perché inadempiente in merito alle dovute verifiche sul farmaco letale. Questo è, infatti, l’ultimo passaggio da effettuare prima di poter accedere legalmente […]

Leggi tutto
News Scienza

La decarbonizzazione del settore industriale italiano passa da Taranto

A margine della COP26 di Glasgow, il think tank ECCO ha analizzato il settore manufatturiero italiano per suggerire strategie e soluzioni concrete per la riduzione delle emissioni e la decarbonizzazione del settore industriale. Oggi l’Italia rappresenta la settima potenza manifatturiera del mondo e la seconda in Europa. Il settore industriale impiega circa 4 milioni di […]

Leggi tutto