Ue, Microsoft, Facebook, YouTube e Twitter in lotta contro l’incitamento all’odio

La Commissione europea martedì insieme a Microsoft, Google, YouTube e Facebook ha presentato un codice di condotta europeo per la lotta contro le forme illegali di incitamento all’odio.

Le quattro aziende hanno preso una serie di impegni. Così essi vieteranno l’incitamento alla violenza e all’odio e rimuoveranno, ove possibile, le pubblicazioni con tali contenuti, entro 24 ore.

Microsoft, Facebook, YouTube e Twitter comunicheranno chiaramente ai loro utenti che certe espressioni sono contrarie alle linee guida delle loro aziende e investiranno in progetti educativi che stimolano il pensiero critico.

Secondo la Commissione europea, le linee guida sono importanti per garantire la libertà di espressione su internet.

Per prevenire la diffusione di forme illegali di incitamento all’odio, è fondamentale garantire che le leggi nazionali recepiscano la decisione applicando le norme, sia online che offline.

“I recenti attacchi terroristici ci hanno ricordato la necessità di affrontare le forme illegali di incitamento all’odio,” ha detto Věra Jourová, Commissaria per la Giustizia, aggiungendo: “I social media purtroppo sono uno degli strumenti che utilizzano i gruppi terroristici per radicalizzare i giovani”.

Dalla metà del 2015 Twitter ha sospeso oltre 125.000 account per minacce o per l’apologia di atti terroristici, provenienti per lo più dallo Stato Islamico.

cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

È importate sostenere le nostre realtà locali

Think Thank eroiNORMALI promuove la prima giornata nazionale della prossimità locale. Dopo il grande successo della campagna di sensibilizzazione natalizia “Think LocaL” e grazie al supporto e alla partecipazione di numerose ed importanti associazioni nazionali di categoria, eroiNORMALI il prossimo 23 ottobre dedica un’intera giornata alla sensibilizzazione dell’importanza della condivisione basata sulla vicinanza territoriale che, […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Auto: dal 15 novembre pneumatici da neve

Il freddo inizia farsi sentire e dal 15 novembre, una data ormai nota a tutti gli automobilisti, nei tratti autostradali maggiormente soggetti al rischio di precipitazioni nevose, entra in vigore l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, insomma, se fossimo in Games of Thrones sarebbe un fatto: “winter is coming”. […]

Leggi tutto