Lo zucchero danneggia il cervello quanto lo stress

Alcuni ricercatori australiani hanno trovato che lo zucchero può danneggiare il cervello proprio come lo stress estremo o l’aver subito da piccoli traumi e abusi.

Gli scienziati dell’Università del New South Wales in Australia, hanno osservato vasti cambiamenti nella parte del cervello che controlla il comportamento e le emozioni nei ratti che avevano consumato bevande zuccherate.

“Sappiamo tutti che cola e limonata non fanno bene al nostro girovita o alla nostra salute dentale. Ma il nostro nuovo studio ha messo in luce quanto danno possano anche fare le bevande zuccherate al nostro cervello”, ha detto Margaret Morris, una delle autrici dello studio.

Nei ratti, “i cambiamenti che abbiamo osservato nella regione del cervello che controlla il comportamento emotivo e la funzione cognitiva erano più estesi di quelli causati dallo stress estremo e dai traumi subiti precocemente nella vita”, ha spiegato.

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di non assumere più del 10 per cento dell’energia quotidiana dagli zuccheri aggiunti, o da quelli che si trovano naturalmente nei succhi di frutta e nel miele, ossia l’equivalente di circa 50 grammi o di 12 cucchiaini al giorno di zucchero.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest