Lo zucchero danneggia il cervello quanto lo stress

Alcuni ricercatori australiani hanno trovato che lo zucchero può danneggiare il cervello proprio come lo stress estremo o l’aver subito da piccoli traumi e abusi.

Gli scienziati dell’Università del New South Wales in Australia, hanno osservato vasti cambiamenti nella parte del cervello che controlla il comportamento e le emozioni nei ratti che avevano consumato bevande zuccherate.

“Sappiamo tutti che cola e limonata non fanno bene al nostro girovita o alla nostra salute dentale. Ma il nostro nuovo studio ha messo in luce quanto danno possano anche fare le bevande zuccherate al nostro cervello”, ha detto Margaret Morris, una delle autrici dello studio.

Nei ratti, “i cambiamenti che abbiamo osservato nella regione del cervello che controlla il comportamento emotivo e la funzione cognitiva erano più estesi di quelli causati dallo stress estremo e dai traumi subiti precocemente nella vita”, ha spiegato.

L’Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di non assumere più del 10 per cento dell’energia quotidiana dagli zuccheri aggiunti, o da quelli che si trovano naturalmente nei succhi di frutta e nel miele, ossia l’equivalente di circa 50 grammi o di 12 cucchiaini al giorno di zucchero.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto