Cancro, per la diagnosi basta solo un po’ di saliva

Diagnosticare il cancro in futuro sarà semplice ed economico. Basterà un po’ di saliva per farlo.

Un team di scienziati ha sviluppato un test che è in grado di rilevare il cancro in dieci minuti, solo con una piccola analisi della saliva.

L’invenzione, fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università della California (USA), rivoluziona il modo in cui vengono rilevati i tumori e, in futuro, potrebbe rilevare più tipi di cancro nello stesso tempo.

Finora, i medici hanno utilizzato gli esami del sangue e le biopsie per scovare il cancro in una persona. Ora basterà un po’ di saliva per ottenere i primi risultati.

David Wong, uno degli autori dello studio, ha detto che è possibile rilevare il DNA del tumore quando è in circolazione nei fluidi corporei.

Una goccia di saliva contiene i dati sufficienti per fornire una diagnosi definitiva di cancro, ha detto il dottor Wong.

Il test innovativo, che utilizza il metodo della cosiddetta biopsia liquida, è accurato, quasi al 100 per cento, non è invasivo ed è così semplice che potrebbe essere fatto direttamente a casa o nello studio di un medico, mentre il paziente è in attesa.

Inoltre il test è a buon mercato, con un prezzo che sarà di circa 20 dollari.

Il sistema, tuttavia, deve ancora essere sottoposto a studi clinici e all’approvazione della Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

L’invenzione mira a rivoluzionare il modo in cui vengono rilevate le malattie e cerca di rendere più facile fare una diagnosi precoce per poter iniziare presto trattamenti efficaci.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto