Cancro, per la diagnosi basta solo un po’ di saliva

Diagnosticare il cancro in futuro sarà semplice ed economico. Basterà un po’ di saliva per farlo.

Un team di scienziati ha sviluppato un test che è in grado di rilevare il cancro in dieci minuti, solo con una piccola analisi della saliva.

L’invenzione, fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università della California (USA), rivoluziona il modo in cui vengono rilevati i tumori e, in futuro, potrebbe rilevare più tipi di cancro nello stesso tempo.

Finora, i medici hanno utilizzato gli esami del sangue e le biopsie per scovare il cancro in una persona. Ora basterà un po’ di saliva per ottenere i primi risultati.

David Wong, uno degli autori dello studio, ha detto che è possibile rilevare il DNA del tumore quando è in circolazione nei fluidi corporei.

Una goccia di saliva contiene i dati sufficienti per fornire una diagnosi definitiva di cancro, ha detto il dottor Wong.

Il test innovativo, che utilizza il metodo della cosiddetta biopsia liquida, è accurato, quasi al 100 per cento, non è invasivo ed è così semplice che potrebbe essere fatto direttamente a casa o nello studio di un medico, mentre il paziente è in attesa.

Inoltre il test è a buon mercato, con un prezzo che sarà di circa 20 dollari.

Il sistema, tuttavia, deve ancora essere sottoposto a studi clinici e all’approvazione della Food and Drug Administration degli Stati Uniti.

L’invenzione mira a rivoluzionare il modo in cui vengono rilevate le malattie e cerca di rendere più facile fare una diagnosi precoce per poter iniziare presto trattamenti efficaci.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest