Lo sport riduce l’aspettativa di vita del 16%

Alcuni ricercatori finlandesi hanno trovato che lo sport non ha alcun effetto sulla durata della vita umana.

Gli esperti dell’Università di Jyväskylä hanno fatto uno studio su dei gemelli trovando che tutto dipende dai geni che una persona ha per natura.

Per il lavoro, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, i medici hanno raccolto informazioni sui dei gemelli identici, uno dei quali era stato impegnato nell’attività fisica e l’altro no, e non hanno trovato una relazione diretta tra l’esercizio fisico e la longevità.

Inoltre, i ricercatori finlandesi hanno condotto uno studio su dei ratti di laboratorio che sono stati divisi in due gruppi: quello “sportivo” e quello “antisportivo”.

Il risultato ha mostrato che l’aspettativa di vita dei partecipanti all’esperimento, che facevano sport non avevano avuto un aumento dell’aspettativa di vita. Al contrario, era stato registrato che i topi “sportivi” avevano vissuto quasi il 16% in meno rispetto ai topi meno attivi fisicamente.

Allo stesso tempo, gli esperimenti hanno dimostrato che, se l’esercizio fisico riduce l’aspettativa di vita, migliora la sua qualità. Così, gli “atleti” hanno migliore salute, più resistenza, e miglior metabolismo.

Gli esperti non negano i benefici dello sport sulla salute, ma dicono che l’aspettativa di vita dipende dai geni.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest