Approvata nell’Ue l’adozione del PNR (Registro dei nomi dei passeggeri)

Gli stati membri dell’Unione Europea (UE), guidati dalla Francia, hanno approvato l’adozione del Registro dei nomi dei passeggeri o PNR (Passenger name record), un database con i dati di chi arriva o parte in un aereoporto.

Il sistema prevede la registrazione obbligatoria dei dati dei viaggiatori. l database possono essere consultati dalle autorità per “la prevenzione, la scoperta, le indagini e le incriminazioni per terrorismo e gravi reati”.

I dati dovranno essere conservati “in chiaro” per sei mesi e “criptati” per altri quattro anni e mezzo.

Il Parlamento europeo ha così adottato il sistema sostenuto dagli Stati Uniti, dopo anni di blocco per questioni legate alla privacy.

Grande soddisfazione da parte del ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve, che ha sottolineato come l’approvazione del sistema PNR fosse una delle richieste “cruciali” della Francia nella “guerra totale al terrorismo, dopo la strage di Parigi.

“I terroristi utilizzano voli intraeuropei e dobbiamo seguire i loro movimenti in modo da essere in grado di prevenire i rischi di terrorismo”, ha spiegato il Ministro.

L’Unione europea non può rimanere separata nella lotta al terrorismo dopo aver fornito le truppe NATO, ha osservato.

Gli Stati Uniti avevano per anni chiesto all’Unione europea di adottare il sistema PNR, per rafforzare la sicurezza, e il presidente Barack Obama, aveva invitato l’UE ad attuarlo in seguito agli attacchi del 13 novembre che hanno fatto 130 morti a Parigi.

News Notizie

Menzione dell’America in un’opera inedita medievale

Una clamorosa menzione di una terra situata al di là dell’Atlantico è stata individuata in un’opera inedita medievale, scritta dal domenicano Galvano Fiamma intorno al 1340: la scoperta è nata all’interno di un progetto didattico della Statale di Milano, cui hanno collaborato numerosi studenti di Lettere, ed è stata pubblicata sulla rivista statunitense Terrae incognitae, […]

Leggi tutto
News Notizie

Milano: inaugurato B.U.M. – Bruzzano Urban Market

E’ stato inaugurato B.U.M. – Bruzzano Urban Market: un mercato urbano, un rinnovato luogo di condivisione per abitare la “città dei 15 minuti” che sarà aperto ogni sabato dalle 14.00 alle 18.00 fino al prossimo 27 novembre. BUM fa parte di “InOltre. Sharing the city”, il progetto del Gruppo Unipol nato per valorizzare i comparti […]

Leggi tutto
News Notizie

La cosmetica in farmacia torna a crescere

Se con l’emergenza sanitaria si è verificato un calo delle vendite dei prodotti cosmetici e un cambiamento nelle scelte del consumatori, il mercato sta tornando a crescere e le previsioni indicano un ritorno ai livelli pre-Covid già dall’anno prossimo. E’ quanto si evince dai dati presentati a Cosmofarma ReAzione (in corso dal 9 al 12 […]

Leggi tutto