Anche i pesci soffrono di febbre emozionale

Anche il pesce può soffrire di ‘febbre emozionale’, con un aumento della temperatura corporea in situazioni di stress legate alle emozioni.

I ricercatori dell’Università di Barcellona, ​​in Spagna, e delle università di Stirling e Bristol nel Regno Unito, hanno per la prima volta osservato un aumento della temperatura corporea di due – quattro gradi in alcuni pesci, quando sono stati sottoposti a situazioni stressanti.

La febbre emotiva finora era stata osservata nei mammiferi, negli uccelli e in alcuni rettili, ma mai nei pesci.

I ricercatori per il loro studio hanno diviso 72 pesci in due gruppi, mettendoli in una grande vasca con diversi compartimenti interconnessi, con temperature che andavano dai 18 gradi ai 35.

I pesci del gruppo di controllo sono stati lasciati indisturbati nella zona in cui la temperatura era al livello da loro preferito di 28 gradi Celsius.

L’altro gruppo di pesci è stato sottoposto a una situazione stressante, gli animali sono stati rinchiusi all’interno del serbatoio a 27 ° C per 15 minuti. Dopo questo periodo il gruppo è stato rilasciato.

Durante il monitoraggio, il pesce sottoposto a stress tendeva a muoversi verso i comparti con una temperatura più elevata, con un aumento della temperatura corporea che andava da due a quattro gradi.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings della Royal Society di Londra, Scienze Biologiche.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest