L’alto livello di stress aumenta la probabilità di avere un ictus

Secondo un’analisi di sei studi fatta dall’American Academy of Neurology, lavorare sotto alti livelli di stress, aumenta del 58 per cento la probabilità di avere un ictus.

Gli esperti definiscono come stressanti lavori quei lavori che hanno a che fare con delle date di consegna pressanti, che hanno un forte carico psicologico, che pongono richieste multiple e poco controllabili.

Un lavoro stressante era già stato collegato dagli esperti con le malattie cardiache, ma finora le ricerche che collegavano gli incidenti vascolari e gli ictus allo stress avevano mostrato risultati incoerenti.

Dal nuovo studio, pubblicato sulla rivista Neurology è emerso che tra i lavoratori stressati la patologia più comune è l’ischemia.

È probabile, dice lo studio, che i lavori ad alto stress portino a comportamenti poco salutari, come le cattive abitudini alimentari, il fumo e la mancanza di esercizio fisico, pratiche che aumentano le probabilità di soffrire di ischemia, secondo i ricercatori.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto