Le donne che bevono birra moderatamente proteggono il loro cuore

Bere con moderazione birra fa bene alle donne e ridurrebbe anche del 30% il rischio di avere un attacco cardiaco. A dirlo, è stata l’Università di Göteborg, in Svezia.

Uno studio cominciato negli anni Sessanta ha preso in considerazione i dati di 1.500 donne che, fino al 2000, avevano registrato il loro consumo di birra e di altre bevande alcoliche.

Tra il 1968 e il 2000, 185 donne avevano avuto un attacco di cuore, 160 erano state colpite da un ictus, altre 160 avevano sviluppato il diabete e a 345 era stato diagnosticato un cancro.

Le donne che avevano riferito di aver consumato frequentemente bevande alcoliche avevano avuto il 50% maggior rischio di morire di cancro, rispetto a quelle che non avevano consumato queste bevande.

Le donne che avevano consumato birra nell’ordine di una o due unità a settimana, invece avevano avuto un minor rischio di avere dei problemi di cuore, inferiore del 30% rispetto a quelle che non avevano bevuto la birra.

Lo studio è stato pubblicato sullo ‘Scandinavian Jounral of Primary Health Care’.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto