La salute del cuore migliora con la qualità del cibo

Gli esperti confermano che per migliorare la salute del cuore e per lottare contro l’obesità, si devono dimenticare una volta per tutte le calorie, concentrandosi sul reale valore nutrizionale del cibo.

Un aumento del consumo di omega 3, dell’olio di oliva e delle noci è associato a una migliore salute in generale e del cuore.

Uno studio, firmato dai dottori Aseem Malhotra, James DiNicolantonio e Simon Capewell, apparso su Open Heart, dice che il consumo quotidiano di una bevanda zuccherata, che contiene circa 150 calorie, è legato a un significativo rischio di diabete di tipo 2. Il consumo di una manciata di noci (30 grammi), 15 grammi di mandorle o 15 grammi di nocciole è associato a una riduzione significativa dei problemi cardiaci. Lo stesso vale per il consumo di 4 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

Per i ricercatori bisogna puntare sulla qualità del cibo piuttosto che sulla quantità per ridurre rapidamente il rischio cardiovascolare, l’obesità e le malattie associate.

Le cattive abitudini (alcool e sigarette) sono all’origine dei problemi cardiovascolari, più che lo stile di vita sedentario.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest