Il bacio non e` praticato in molte culture del mondo

Forte simbolo di amore in Occidente, il bacio languido non è uno standard nella maggior parte delle culture di tutto il mondo, secondo i ricercatori all’Università dell’Indiana.

Se una recente ricerca aveva sostenuto che il 90% delle persone si baciano sulla bocca, il team di scienziati americani è arrivato a conclusioni diverse.

Il professor Justin Garcia del Kinsey Institute nell’Indiana University e i suoi colleghi hanno analizzato 168 colture del mondo in relazione al bacio.

E` emerso che solo il 46% delle 168 culture studiate pratica il bacio sulla bocca, breve o prolungato.

Il bacio prevale in Medio Oriente, dove 10 culture considerano questa pratica come normale.

I risultati più sorprendenti sono emersi nei dati del Nord America, dove solo il 55 per cento delle culture studiate considerano il bacio normale, contro il 70% delle persone dell`Europa e il 73 per cento dell`Asia.

Il bacio è risultato assente in culture dell’America centrale, dell’Africa sub-sahariana, della Nuova Guinea e della regione amazzonica, secondo questo studio, il quale ha concluso che più una società è stratificata, più i suoi membri probabilmente si baciano.

Negli esseri umani, il bacio è un modo per conoscere il partner sessuale, attraverso lo scambio dei feromoni, ha detto Justin Garcia, il cui studio è stato pubblicato dalla rivista `American Anthropologist`.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest