Allarme benzene. E’ contenuto in molti alimenti

Un nuovo pericoloso allarme arriva dall’Europa. Alcuni prodotti alimentari conterrebbero una sostanza tossica e cancerogena, utilizzata per contrastare l’acidità in alcuni prodotti, a posto dell’acido tartarico.

Si tratta del benzene, utilizzato in vari prodotti, come pane, vino, prodotti per neonati, caramelle, succhi di frutta, dolci, dentifrici.

Il benzene, prodotto sinteticamente con utilizzo di Ogm e di derivati dal benzene, acquistato a basso costo dall’Asia, ad alte dosi, rappresenta un pericolo alimentare, che si aggiunge ai tanti altri, di cui le nostre tavole, ormai sono piene.

Questa sostanza, verrebbe utilizzata in dosi non consentite al posto dell’acido tartarico, tradizionalmente ottenuto dagli scarti d’uva o dal tamarindo.

Un po’ di benzene, si forma tradizionalmente a livelli molto bassi in varie bevande a causa dei prodotti utilizzati per contrastare gli agenti patogeni.

Lifestyle News Salute

India: il COVID-19 ha reso i bambini ansiosi

Durante la pandemia da COVID-19, i bambini di tutta l’India hanno avuto problemi a dormire e hanno dovuto affrontare un aumento dei casi di violenza domestica. Un numero maggiore di loro è stato costretto a lavorare. È quanto emerge da uno studio condotto da Save the Children, l’Organizzazione da oltre 100 anni lotta per salvare […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Porpora trombotica: la diagnosi può arrivare in ritardo

La porpora trombotica trombocitopenica (TTP) non è solo una patologia dal nome difficile, ma è anche ultra-rara: l’incidenza della sua forma acquisita (aTTP), di origine autoimmune, che corrisponde al 95% dei casi totali, è di circa 1,2 – 6 casi per milione di persone per anno e nel nostro Paese si stima che si verifichino […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders ha indagato l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia e benessere psicologico degli italiani. Uno studio condotto dalle ricercatrici A. Romeo, A. Benfante e M. Di Tella del gruppo “ReMind the Body” del […]

Leggi tutto