Caffè: da 3 a 5 tazze al giorno tengono le arterie pulite

Bere alcune tazze di caffè al giorno può aiutare le persone a evitare di avere le arterie intasate, noto fattore di rischio per le malattie cardiache, secondo alcuni ricercatori coreani, che hanno fatto uno studio su più di 25.000 loro dipendenti, maschi e femmine, che sono stati sottoposti a dei controlli di routine sul posto di lavoro.

I dipendenti che nello studio avevano bevuto una quantità moderata di caffè, da tre a cinque tazze al giorno, avevano avuto meno probabilità di avere i primi segni della malattia di cuore.

Lo studio, fatto in Corea del Sud, è stato pubblicato su ‘Heart’.

I ricercatori hanno utilizzato una scansione per rilevare i piccoli depositi di calcio nelle pareti delle coronarie dei dipendenti.

Hanno poi confrontato i risultati delle scansioni con il consumo giornaliero di caffè di ciascuno, tenendo conto di altri potenziali fattori di rischio per le malattie di cuore come il fumo, la storia di famiglia e l’esercizio fisico effettuato.

E’ emerso che chi aveva bevuto alcune tazze di caffè al giorno aveva avuto meno probabilità di avere depositi di calcio nelle arterie al contrario di chi aveva bevuto tanto o poco caffè.

Gli autori dello studio dicono che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare e spiegare il legame.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest