Le ragazze che bevono troppe bibite hanno le mestruazioni in anticipo

Uno studio, pubblicato su ‘Human Reproduction’, ha trovato che bere troppe bevande ricche di zucchero anticipa l’età della comparsa delle mestruazioni nelle ragazze.

Un team della Harvard Medical School ha seguito 5.583 ragazze che avevano tra i nove e i quattordici anni nel periodo dal 1996 al 2001.

E’ emerso che le giovani, che avevano bevuto molte bibite, in media avevano avuto le mestruazioni 2,7 mesi prima rispetto alle ragazze che avevano consumato una tale bevanda meno di due volte a settimana.

Questo effetto è regolato da altri fattori, quali l’indice di massa corporea, la dieta e la quantità di esercizio fisico svolta.

Secondo i ricercatori, il risultato del loro studio è importante, non solo perché l’obesità infantile è un problema crescente, ma anche perché esiste un legame tra la prima mestruazione avuta in età precoce e un aumentato rischio di cancro al seno nel corso della vita.

Le bevande dolcificate artificialmente hanno un più alto indice glicemico, per cui salgono le concentrazioni di insulina nel corpo, che a loro volta possono portare a una maggiore quantità di ormoni sessuali.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest