Le ragazze che bevono troppe bibite hanno le mestruazioni in anticipo

Uno studio, pubblicato su ‘Human Reproduction’, ha trovato che bere troppe bevande ricche di zucchero anticipa l’età della comparsa delle mestruazioni nelle ragazze.

Un team della Harvard Medical School ha seguito 5.583 ragazze che avevano tra i nove e i quattordici anni nel periodo dal 1996 al 2001.

E’ emerso che le giovani, che avevano bevuto molte bibite, in media avevano avuto le mestruazioni 2,7 mesi prima rispetto alle ragazze che avevano consumato una tale bevanda meno di due volte a settimana.

Questo effetto è regolato da altri fattori, quali l’indice di massa corporea, la dieta e la quantità di esercizio fisico svolta.

Secondo i ricercatori, il risultato del loro studio è importante, non solo perché l’obesità infantile è un problema crescente, ma anche perché esiste un legame tra la prima mestruazione avuta in età precoce e un aumentato rischio di cancro al seno nel corso della vita.

Le bevande dolcificate artificialmente hanno un più alto indice glicemico, per cui salgono le concentrazioni di insulina nel corpo, che a loro volta possono portare a una maggiore quantità di ormoni sessuali.

Lifestyle News Salute

Celiachia: il parere della nutrizionista Martina Donegani

In occasione della Giornata Mondiale della Celiachia, ricorrenza annuale che nel 2021 sarà celebrata il 16 maggio, Gruppo Eurovo dice no alle “fake news” sulla dieta gluten-free. L’azienda leader in Europa nella produzione di uova e ovoprodotti vuole sottolineare l’importanza di una corretta informazione sull’alimentazione senza glutine, l’unica terapia disponibile per le persone che soffrono […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata dell’Asma, una community per imparare a gestirla h24

SI CHIAMA RIC, LA COMMUNITY DI RESPIRIAMO INSIEME NATA DURANTE LA PANDEMIA Gli oltre 300mila pazienti con asma, asma grave e allergie hanno uno spazio digitale di interazione e dialogo per imparare a conoscere e gestire meglio la propria malattia. Si tratta di una vera a propria comunità digitale (Respiriamo Insieme Community) creata dall’associazione Respiriamo […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News IN DIES