Troppo sale incoraggia l’H. pylori e può provocare il cancro allo stomaco

Un nuovo studio ha rivelato che l’eccessivo consumo di sale, non solo causa ipertensione e malattie cardiache, ma può anche aumentare il rischio di cancro allo stomaco.

Il sale, infatti, secondo questo studio, può incoraggiare la crescita dell’H. pylori e renderlo più tossico per le cellule dello stomaco.

Il fattore di rischio di cancro allo stomaco più importante è l’infezione provocata da un batterio chiamato Helicobacter pylori (H. pylori), che provoca un’infiammazione all’interno dello stomaco, che può trasformarsi in tumore.

Le attuali linee guida dall’organizzazione mondiale della sanità (OMS) suggeriscono che non devono essere consumati più di 5g di sale (meno di 1 cucchiaino) al giorno.

Purtroppo la maggior parte delle sale ingerito dalle persone della nostra epoca proviene dai cibi trasformati, quali pane, formaggio, cereali per la prima colazione e piatti pronti, per cui è molto difficile misurare la quantità consumata.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto