Nasa: Kepler ha scoperto nuovi pianeti simili alla Terra

Gli scienziati utilizzando la sonda della NASA Kepler hanno confermato l’esistenza di almeno otto nuovi pianeti più o meno grandi come la Terra, che stanno nelle zone abitabili delle stelle.

La scoperta, descritta nella riunione dell’American Astronomical Society a Seattle, ha portato a 4.175 il numero dei possibili pianeti esistenti nelle zone abitabili.

Due di questi pianeti, descritti nella ricerca guidata dall’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, denominati Kepler-438b e Kepler-442b, sono il primo a 470 anni luce dalla Terra e il secondo a 1100 anni luce.

Entrambi orbitano intorno a due stelle nane rosse. Kepler-438b orbita intorno alla sua stella ogni 35,2 giorni e Kepler-442b ogni 112 giorni.

Oltre ad essi, martedì, era stata annunciata l’esistenza di due altri pianeti simili alla terra: Kepler-186f, con dimensioni 1,1 volte la Terra, e Kepler-62f, grande 1,4 volte la Terra.

News Scienza

Greenpeace, azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare tra gli investimenti sostenibili

Otto uffici europei di Greenpeace hanno deciso di intraprendere un’azione legale contro l’inclusione di gas e nucleare nell’elenco degli investimenti sostenibili della cosiddetta “Tassonomia verde”. Lo scorso gennaio la Commissione Europea aveva deciso di aggiungere queste tecnologie pericolose e inquinanti alla Tassonomia, ma a luglio il Parlamento Europeo non è riuscito ad adottare una obiezione […]

Leggi tutto
News Scienza

Restano solo 50 anni per salvare conchiglie e coralli dall’acidificazione degli oceani

È possibile immaginare un mondo senza conchiglie e coralli? La risposta è ovviamente no, ma occorre agire in fretta perché il punto di non ritorno è vicino. L’ecosistema marino è in grave pericolo e le prime conseguenze sono già sotto gli occhi di tutti, come dimostra lo sbiancamento della Grande Barriera Corallina in Australia e […]

Leggi tutto
desertificazione, ambiente
News Scienza Tecnologia

L’intelligenza artificiale per tutelare acqua e coltivazioni

La siccità è realtà ed è un problema attuale e globale, che riguarda tutti e che va oltre specifiche zone, superando i confini regionali. In Italia la fotografia è allarmante, con oltre il 20% del territorio nazionale a rischio desertificazione fin dal 2018 e con una situazione ulteriormente complicata dall’assenza di precipitazioni degli ultimi mesi, […]

Leggi tutto