Il succo di pompelmo fa dimagrire e contrasta il diabete

Una nuova ricerca fatta nell’Università della California, Berkeley, suggerisce che il succo di pompelmo non solo fa dimagrire ma abbassa anche i livelli di glucosio.

Lo studio, che ha ottenuto di essere pubblicato sulla rivista PLOS ONE, ha trovato che i topi alimentati con una dieta ricca di grassi erano aumentati di peso il 18 per cento in meno quando avevano bevuto succo di pompelmo, rispetto ai topi alimentati allo stesso modo, che avevano bevuto acqua.

Il succo di pompemo nei topi aveva anche migliorato livelli di glucosio, di insulina e di un tipo di grasso chiamato triacilglicerolo rispetto ai topi che avevano bevuto solo acqua potabile.

Gli autori dello studio, per il loro lavoro, avevano diviso casualmente i topi in sei gruppi, tra cui un gruppo di controllo a cui avevano dato da bere solo acqua. Ai topi che avevano dato succo di pompelmo avevano somministrato una miscela diluita con acqua a diverse concentrazioni, leggermente dolcificata con saccarina per contrastare l’amarezza del frutto. I ricercatori avevano anche aggiunto glucosio e dolcificanti artificiali all’acqua del gruppo di controllo per dare a tutti alimenti con lo stesso contenuto calorico e di saccarina.

Alla fine del periodo di studio, i topi che avevano mangiato alimenti ricchi di grassi e bevuto succo di pompelmo diluito non solo avevano guadagnato meno peso rispetto ai topi del gruppo di controllo, ma avevano avevano avuto anche una diminuzione che andava dal 13 al 17 per cento dei livelli di glucosio nel sangue, oltre a una diminuzione dei livelli di insulina.

I ricercatori, nel corso del loro studio, avevano dato inoltre a un gruppo di topi della naringina, un composto bioattivo contenuto nel succo di pompelmo, che è stato identificato come agente chiave nella perdita di peso, e a un altro gruppo della metformina, un farmaco che abbassa il glucosio e che è spesso prescritto a chi ha il diabete di tipo 2.

I topi erano stati alimentati per cento per 100 giorni e la loro salute metabolica è stata monitorata durante lo studio.

E’ emerso che il succo di pompelmo aveva abbassato il glucosio nel sangue, nella stessa misura della metformina.

Il gruppo di topi che aveva ricevuto la naringina aveva avuto più bassi livelli ematici di glucosio nel sangue rispetto al gruppo di controllo, ma non aveva avuto effetti sul peso.

I topi alimentati con il pompelmo avevano riportato anche bassi livelli di colesterolo cattivo.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest