E’ possibile abituarsi a preferire il cibo sano

E’ possibile rieducare le persone a preferire cibi sani e poco calorici, secondo un nuovo studio fatto dalla Tufts University e dal Massachusetts General Hospital, pubblicato sulla rivista ‘Nutrition & Diabetes’.

In soli sei mesi, i ricercatori sono riusciti a dirottare i gusti di chi privilegiava il cibo spazzatura, molto calorico, verso alimenti migliori per la salute e la linea.

Operando con un gruppo di 13 volontari, uomini e donne in sovrappeso, a otto di essi, nello studio, è stato fatto seguire regime alimentare sano e a cinque di mangiare secondo le normali abitudini (gruppo di controllo).

Analizzando i circuiti della ricompensa nel cervello dei partecipanti con la risonanza magnetica, all’inizio e alla fine dello studio, i ricercatori hanno trovato, che chi aveva seguito una dieta sana era diventato più sensibile verso i cibi salutari e meno sensibile verso il cibo spazzatura.

Per i ricercatori, è molto meglio rieducare un paziente obeso, che riccorrere ad altre tecniche, come il bypass gastrico, che se fa assimilare di meno non abitua le persone ad alimentarsi correttamente.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest